« Indietro

DICHIARAZIONE UE SULL'EGOVERNMENT

Venerdì 6 ottobre tutti gli Stati membri dell'EFTA e i paesi dell'Unione europea hanno firmato la 'Dichiarazione di eGovernment'. 

 

Venerdì 6 ottobre tutti gli Stati membri dell'EFTA e i paesi dell'Unione europea hanno firmato la 'Dichiarazione di eGovernment'. La dichiarazione è stata firmata nel corso della riunione ministeriale che ha avuto luogo nel quadro della Conferenza ministeriale eGovernment, il  vertice digitale di Tallinn che ha avuto lo scopo di fungere da piattaforma per avviare discussioni ad alto livello su progetti di innovazione digitale che consentano all'Europa di rimanere all'avanguardia tecnologica e di essere un leader mondiale nel campo digitale negli anni a venire.

La dichiarazione segna un nuovo impegno politico della UE sulle priorità per la realizzazione di servizi pubblici digitali di alta qualità, centrati sull'utente.

Nella Dichiarazione di eGovernment di Tallin, che segue quella  di Malmö del 2009 e il lancio del  piano d'azione eGovernment 2016-2020gli Stati membri hanno riaffermato il loro impegno a progredire nel collegare i loro servizi elettronici pubblici e attuare la regolazione eIDAS, perseguendo un unico principio: fornire e garantire servizi pubblici digitali efficienti che rendano la vita di cittadini e imprese più semplice. 

Obiettivo è dunque continuare a investire per accelerare la modernizzazione del settore pubblico e a questo scopo i Ministri competenti per la politica e il coordinamento dei servizi pubblici digitali mettono in atto azioni per riconoscere i bisogni e le aspettative dei cittadini e delle imprese nei loro paesi e si impegnano a progettare e fornire i loro servizi, guidati dai principi di centralità dell'utente e in grado di garantire l'interazione digitale, la riduzione degli oneri amministrativi, la consegna digitale dei servizi pubblici, l'impegno, il coinvolgimento e la partecipazione  dei cittadini.

Dichiarazione ministeriale sull'eGovernment - dichiarazione di Tallinn

Valenzano, 9 ottobre 2017