« Indietro

EURITAS SUMMIT 2015

   

La due giorni dedicata ai temi dell'innovazione nelle pubbliche amministrazioni sarà ospitata dallo "Spazio Europa" presso la Rappresentanza in Italia del Parlamento Europeo e della Commissione Europea. Il meeting vedrà la partecipazione di manager pubblici, professionisti dell'ICT, esperti di e-Government, rappresentanti ai più alti livelli delle amministrazioni europee, esponenti di rilievo del mondo dell'industria ICT, che si confronteranno su come le Agende Digitali stiano cambiando radicalmente i sistemi pubblici europei proiettandoli verso il futuro a tutti i livelli: Comunitario, Nazionale e Territoriale.

La partecipazione è solo su invito. Visti i posti limitati, è necessario registrarsi al seguente link http://goo.gl/forms/byVUcUJQhX

L'agenda, ormai consolidata, vede la partecipazione di prestigiosi rappresentanti della DG Connect (Directorate General for Communications Networks, Content & Technology) della Commissione Europea, come Lucilla Sioli, a capo della Unit "European Semester & Knowledge Base", e Alessandra Sbordoni, membro della Task Force eIDAS, Electronic identification and trust services for electronic transactions. È confermata inoltre la partecipazione di Margarida Abecasis, Direttrice della "ISA Unit", di DIGIT, Direzione Generale Informatica della Commissione Europea, nella Divisione dedicata allo sviluppo di soluzioni per l'interoperabilità e il riuso per le pubbliche amministrazioni europee.

Interessante contributo di respiro internazionale sarà poi dato da Ryan Androsoff, policy analist nell'area dell'Innovazione nel Settore Pubblico dell'OCSE che vanta un'esperienza internazionale. L'evento sarà inoltre occasione per una riflessione sulla governance dell'ICT in Europa, a partire dalla presentazione della ricerca Assinter 2015, focalizzata sui modelli organizzativi e di governance delle società ICT in house regionali in Italia, con una overview sul contesto europeo, grazie ai contributi pervenuti da alcuni membri di Euritas. La presentazione sarà curata dal Prof. Mariano Corso, Full Professor di Management Engineering presso il Politecnico di Milano, e la discussione arricchita da interventi del Presidente di Euritas, Roland Jabkowski, e dalla Presidente di Assinter Italia, Clara Fresca Fantoni. Il meeting darà l'opportunità, infine, di conoscere i principali progetti comunitari, nazionali e regionali in corso di realizzazione nell'ambito delle Agende Digitali sugli asset dell'innovazione: dal Cloud Computing, agli Open e Big Data; dall'Identità Digitale all'e-Health; dalla sicurezza informatica ai Data Center; ecc.

Sono previste testimonianze dai molti importanti Paesi europei, come Germania, Austria, Paesi Bassi, Danimarca, Malta, Estonia, ecc, oltre che dall'Italia con Maria Pia Giovannini dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID).

Scarica il programma

L'evento è organizzato da EURITAS, il network europeo dei providers ICT pubblici, in stretta collaborazione con ASSINTER ITALIA, l'Associazione delle società per l'innovazione tecnologica nelle Region.