« Indietro

FASCICOLO SANITARIO ELETTRONICO: LE NUOVE REGOLE TECNICHE

 

 

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha reso pubbliche le nuove regole tecniche per lo sviluppo e la gestione del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), dedicate all'interoperabilità tra i sistemi regionali .

Le specifiche tecniche si compongono di due documenti distinti:

  1. Framework e dataset dei servizi base;
  2. Affinity Domain Italia.

Il primo documento mira a definire i principi, i processi, i servizi e i dataset dell'interoperabilità dei FSE regionali con l'Infrastruttura Nazionale per l'Interoperabilità (INI), mentre il secondo definisce le modalità di valorizzazione dei metadati e particolare rilevanza è fornita alla specifica dei metadati da utilizzare per l'operazione di indicizzazione dei documenti.

Sulla base delle novità contenute nelle regole tecniche, sono state aggiornate anche le interfacce programmatiche dei servizi di interoperabilità del FSE.

Le specifiche tecniche sono redatte in coerenza con il documento di progetto FSE pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 237 del 10 ottobre 2017 (Circolare AgID n.4/2017) e al Decreto 4 agosto 2017 del Ministero dell'Economia e delle Finanze. I documenti sono frutto del lavoro congiunto dell'Agenzia per l'Italia Digitale e il Ministero dell'Economia e delle Finanze, con il supporto tecnico del Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Sogei e con l'accordo dei rappresentanti delle Regioni che hanno partecipato alle attività del gruppo tematico sull'Interoperabilità del Fascicolo.

Valenzano, 13 dicembre 2017