« Indietro

IL PCP PER LA SALUTE IN FIERA

In Fiera del Levante a Bari, presso lo spazio Agorà del padiglione 152 della Regione Puglia, presentati oggi Metabolink, un'applicazione per il monitoraggio da remoto di pazienti con affezioni del metabolismo e Tako Dojo, un Serious game per i giovani malati di diabete.

 

Presentate oggi in Fiera due soluzioni prototipali realizzate all'interno di una prima azione pilota di PreCommercial public Procurement (PCP) per la salute, finanziata con i fondi FESR del POR 2007-2013 e avviata dalla Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia, d'intesa con la Sezione Promozione della Salute e del Benessere.

"Il PCP è la nuova frontiera in tema di appalti per sostenere la domanda pubblica di innovazione  - ha spiegato Ranieri – in sostanza è un contratto di appalto per la fornitura di servizi di ricerca e sviluppo finalizzati alla progettazione, realizzazione e sperimentazione di prototipi non ancora esistenti sul mercato, idonei a fornire soluzioni a un problema irrisolto e tecnologicamente complesso posto dall'acquirente pubblico".

Metabolink è un APP per smartphone o altro dispositivo mobile con cui è possibile monitorare gli stili di vita e fornire assistenza ‘in remoto' a pazienti con malattie croniche (ipertensione, obesità, cardiopatie, diabete, etc.) che partecipano così attivamente alla gestione del proprio stato di salute. La soluzione si rivela particolarmente interessante per pazienti anziani o che vivono in luoghi isolati o non facilmente raggiungibili dai medici e permette di evitare ospedalizzazioni inutili.

Tako Dojo, invece, è un gioco pensato e realizzato per i giovani diabetici, aiuta i ragazzi a monitorare il livello di glicemia nel sangue e attraverso I colori, l'ambientazione, la grafica 3D, gli avatar personalizzabili, li porta a gestire un corretto stile alimentare e ad apprendere divertendosi. 

InnovaPuglia, partner strategico della Regione Puglia per l'ICT, già dal 2007 ha seguito l'evoluzione degli appalti pubblici di lavori beni e servizi e proposto bandi PCP e, in applicazione della comunicazione della Commissione Europea N. 799, sta implementando forme di PCP telematico attraverso la piattaforma di e-procurament EmPULIA.

"Il PCP è dunque un'ulteriore forma di accompagnamento che InnovaPuglia offre alla Regione – ha concluso Ranieri -  mettendo a disposizione le sue competenze tecnico-normative, la conoscenza del mercato e le capacità gestionali funzionali per la realizzazione di procedure di gara innovative".  

Guarda le slide

Guarda il video