« Indietro

IL SOGGETTO AGGREGATORE PER AGGREDIRE LA SPESA SANITARIA

 

Valenzano, 12 settembre 2016

Parte con 3 mesi di anticipo la prima fase della procedura aggregata per l'acquisto di circa 2 milioni e mezzo di farmaci in Puglia ed è annunciato un anticipo di 6 mesi sulla pubblicazione del bando. 

 

"Aggredire la spesa per ridurre gli sprechi, non solo perché ce lo chiede il MEF, ma perché è giusto ". Ha affermato oggi pomeriggio Michele Emiliano, prendendo la parola per un saluto al convegno che oggi in Fiera del Levante, ha presentato la nuova governance regionale in materia di acquisti, basata sull'aggregazione della spesa. "La Regione Puglia intende anticipare quanto più possibile l'avvio del processo di aggregazione della spesa, in particolare di quella sanitaria – ha continuato il presidente - Io ci credo, credo che sia necessario e che, al di là di alcune cautele per non escludere piccoli operatori locali virtuosi, che meritano di crescere piuttosto che di essere ammazzati, perseguirò l'obiettivo".

InnovaPuglia ha un ruolo determinante in questo processo di razionalizzazione e ottimizzazione in qualità di "soggetto aggregatore" designato dalla Regione Puglia (con Legge Regionale n. 37 dell'Agosto  2014), in altre parole, centrale unica di committenza regionale a cui devono riferirsi le Amministrazioni e gli Enti della Regione Puglia per eseguire le gare per la fornitura di lavori, beni, servizi.

"La Regione ha bisogno di risultati efficaci e rapidi per l'ottimizzazione della spesa sanitaria - ha poi dichiarato il nuovo Amministratore Unico di InnovaPuglia, il prof. Gennaro Ranieri, chiamato a dirigere il nuovo corso della società – e perciò ha chiesto a InnovaPuglia, in qualità di Soggetto Aggregatore, di accelerare i tempi per l'indizione dei bandi telematici per l'acquisto dei farmaci con il Sistema Dinamico d'Acquisto, brevemente SDA, la procedura innovativa che consentirà considerevoli risparmi".

InnovaPuglia è tra le prime in Italia a utilizzare la SDA. In concreto, lo SDA è un processo di acquisto di beni, servizi e lavori interamente elettronico, che consente di tracciare tutti i passaggi procedurali dell'appalto e garantire totale trasparenza. Grazie alla sua dinamicità, produce considerevoli risparmi permettendo, ad esempio, di assegnare sempre al prezzo più basso e con tempi più rapidi, generando una positiva competizione tra i fornitori che si qualificano per le offerte.

La giornata ha proposto un confronto tra le migliori esperienze nazionali, quelle della CONSIP, di INTERCENTER e SORESA e quelle dei soggetti aggregatori delle altre Regioni. Obiettivo è condividere buone prassi e un percorso verso il comune obiettivo di ottimizzare la spesa e ridurre gli sprechi.

Tutti gli intervenuti sono stati d'accordo che l'aggregazione della spesa pubblica su base telematica è il presupposto fondamentale della spending review, soprattutto nell'ambito della spesa sanitaria. Si stima, infatti, che tali attività possano finalmente introdurre risparmi complessivi di almeno il 25%.

Nel corso dell'evento InnovaPuglia si è impegnata a indire lo SDA per tutte le tipologie di farmaci (Generici, PHT, Esclusivi …) entro la fine settembre, con tre mesi di anticipo su quanto comunicato al Ministero in sede di programmazione, e ad anticipare da giugno 2017 a dicembre 2016 l'indizione dei bandi specifici.

Le economie prodotte, specie in ambito sanitario, possono così essere riversate nel miglioramento del sistema sanitario regionale, nell'ammodernamento e la riconversione delle strutture sanitarie, nell'investimento per garantire la cura e l'assistenza ai cittadini pugliesi.

Guarda le slide degli interventi