« Indietro

LINUX DAY 2015

 

Domani Sabato 24 ottobre si svolgerà in tutta Italia il Linux Day, la più nota e popolare  manifestazione nazionale per la promozione di Linux e del software libero: per il quindicesimo anno consecutivo decine di eventi organizzati in altrettante città dagli appassionati locali permetteranno di scoprire  e approfondire  il  mondo della  tecnologia aperta,  condivisa   e  consapevole,  nonché  le  numerose tematiche parallele e trasversali quali privacy, diritti digitali e cultura libera.

Tema di riferimento nazionale dell'edizione 2015 è la partecipazione alla community: l'intento è quello di conoscere  e far conoscere i numerosi modi in cui chiunque – tecnico o meno tecnico, esperto e non – può avere un ruolo attivo nel miglioramento e nella crescita di quella immensa ed importante risorsa comune che è il software libero ed opensource, contribuendo  a perfezionare il codice  sorgente  ma  anche  traducendo  le applicazioni  in lingue diverse,  pacchettizzandole  per renderne più facile la fruizione, sviluppando moduli e plugins  funzionali o temi grafici, redigendo documentazione e tutorial o segnalando in modo preciso errori e malfunzionamenti per agevolare la loro rapida correzione.

Per iniziare  da subito  ad agire in modo tangibile  in favore dello sviluppo  di software libero  si segnala che, per l'occasione, sul sito http://donazioni.linux.it/ è stata avviata  la seconda campagna di raccolta fondi promossa da Italian Linux Society, per sostenere concretamente  il perfezionamento del registro elettronico LampSchool e fornire alle scuole uno strumento completo, trasparente  e gratuito per le quotidiane esigenze amministrative.

Il Linux Day è coordinato  da Italian Linux Society, quest'anno con il sostegno economico di IBM Bluemix,  Linux Professional Institute Italia, Studio  Storti  Carrara Computing International, e l'adesione di Free Software Foundation Europe, Wikimedia Italia, LibreItalia e Digital Meet.

La mappa completa degli eventi registrati è disponibile sul sito http://www.linuxday.it/. La partecipazione a tutti i Linux Day è libera è gratuita.

IN PUGLIA

BARI - Aula 2, Palazzo delle Aule presso il Campus Universitario "Ernesto Quagliariello" (Università degli Studi di Bari). Via E. Orabona, 4 http://ld15bari.github.io/

CORATO - gazebo informativo nei pressi della sede della testata giornalistica ''Lo Stradone'' http://opencorato.org/

BITONTO - Officine Culturali (Largo Gramsci 7, Bitonto, nel centro storico a due passi dalla cattedrale) https://michelesavinoblog.wordpress.com/linuxday-2015/

CORSANO (LE) - L'Associazione edeno – culture & adventure partecipa all'evento Centro Polivalente Sede territoriale CSV Salento ore 9.00 - 19.00 http://edeno.it/eventi/linuxday-2015/

TARANTOCamera di Commercio di Taranto Viale Virgilio, 152 http://spartanidigitali.it/linuxday2015/

Valenzano, 23 ottobre 2015