« Indietro

OGP: LINEE GUIDA CONSULTAZIONE PUBBLICA

 

Saranno in consultazione fino al prossimo 12 febbraio le Le linee guida sulla consultazione pubblica fornite dall'Agenzia per l'Italia Digitale 

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale ha elaborato le Linee guida sulla consultazione pubblica con l'obiettivo di fornire supporto alle amministrazioni nei percorsi di costruzione delle policy che coinvolgono i cittadini, imprese e associazioni in maniera inclusiva e trasparente. 

Il documento fornisce i principi generali affinché i percorsi di consultazione siano in grado di condurre a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci. Le indicazioni sono ispirate alle raccomandazioni e alle migliori pratiche internazionali e i principi definiti nel documento sono accompagnati anche da casi studio esemplificativi di buone pratiche.

Come previsto nell' Azione 14 del Terzo Piano d'Azione Nazionale OGP, il Dipartimento della funzione pubblica ha redatto la bozza di linee guida. Nel mese di novembre 2016 il Gruppo di lavoro sulla Partecipazione (OGP Team in dialogo con il Tavolo partecipazione della società civile costituito all'interno dell'Open Government Forum) ha concluso i propri lavori raccogliendoli in questa bozza che è sottoposta a consultazione pubblica a partire dal 5 dicembre 2016 fino al 12 febbraio 2017.

Il testo completo è disponibile all'indirizzo http://open.gov.it/linee-guida-sulla-consultazione-pubblica/ dove ogni sezione delle Linee guida è commentabile e dove, compilando un apposito modulo,  è possibile segnalare delle esperienze di consultazione a livello nazionale e locale che si ritengono utili a definire uno standard positivo in termini di consultazione pubbliche e partecipazione dei cittadini. Infine è possibile inviare commenti alla bozza sotto forma di documenti scritti all'indirizzo mail ogp@governo.it.

Le linee guida nascono all'interno del Terzo Piano di Azione Nazionale OGP che vede l'Agenzia per l'Italia Digitale coinvolta in quattro azioni dedicate ai temi di trasparenza e open data, cittadinanza digitale e innovazione.

Vai alla consultazione

Valenzano, 6 febbraio 2017