« Indietro

PUGLIA, ESEMPIO DI IMPEGNO IN RICERCA E INNOVAZIONE

 

 

L'Osservatorio Startup Thinking del Politecnico di Milano, attraverso il coinvolgimento della Direttora del Dipartimento Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianna Elisa Berlingerio, ha evidenziato il ruolo chiave della Regione nel promuovere gli investimenti in ricerca e innovazione in favore delle startup. La Puglia si distingue per un sistema imprenditoriale valorizzato e per la vasta disponibilità di lavoratori qualificati, con università ed enti di ricerca integrati con il settore imprenditoriale.
 
L'Osservatorio Startup Thinking, infatti, ha recentemente condotto un'analisi sul panorama delle startup digitali in Italia rivelando un divario significativo rispetto alla media europea in tema di finanziamenti. Il 17% delle startup italiane non ha ricevuto alcun finanziamento in capitale di rischio mentre solo il 4% ha ricevuto finanziamenti superiori a dieci milioni di euro. Molte startup non sono neanche consapevoli delle opportunità di finanziamento disponibili, si rende quindi necessaria una comunicazione più efficace per massimizzare l'uso di tali risorse. Comunque, sono state messe in atto numerose iniziative per potenziare l'ecosistema delle startup, molto interessante è anche l'implementazione di politiche regionali mirate nel promuovere l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale.
 
La Puglia rappresenta un esempio virtuoso di impegno nell'innovazione del sistema economico. La Regione ha sfruttato i fondi europei per supportare l'imprenditorialità, con investimenti per 8,1 miliardi di euro nel periodo 2014-2020, di cui 6 miliardi rivolti a PMI e startup. Bandi come "Percorsi di Impresa" e "Estrazione dei Talenti" offrono supporto finanziario e tecnologico alle startup.
La nuova programmazione dei fondi europei per il 2021-2027 integra misure di successo come "Nidi" e "TecnoNidi", ma anche nuove misure gestite da Regione in collaborazione con la società in house InnovaPuglia come il bando "Reti" per le collaborazioni di ricerca, "Trasformazioni" per l'innovazione delle PMI in termini di transizione ecologica e di trasformazione digitale, "Open Innovation" per la promozione di nuovi mercati per l'innovazione.
 
Il ruolo delle Regioni nell'ecosistema delle startup è fondamentale per la crescita economica e l'innovazione del Paese. La Regione Puglia si è distinta nel promuovere l'innovazione e lo sviluppo imprenditoriale, diventando una Regional Innovation Valley. Il suo modello può essere un esempio per altre regioni italiane nell'affrontare sfide simili e promuovere la crescita economica attraverso l'innovazione e l'imprenditorialità.

 

Valenzano, 19 marzo 2024