« Indietro

REGOLARE LA GARA LAVANOLO

PUBBLICATA LA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO:
REGOLARE LA GARA LAVANOLO

 

È stata resa pubblica oggi la sentenza del Consiglio di Stato del 14 marzo scorso che accoglie il ricorso presentato da InnovaPuglia e riforma la precedente sentenza del TAR Puglia sull'annullamento del  bando di gara, come richiesto da American Laundry Ospedaliera S.p.A..

Dunque, il Consiglio di Stato dà ragione a InnovaPuglia e ritiene la "disposizione del bando non connotata da carattere escludente" e pertanto rigetta l'ipotesi che possa esserci un "effetto restrittivo alla partecipazione lamentato nel giudizio di primo grado".

Come è noto, la gara telematica a procedura aperta sui servizi di lavanolo per le Aziende Sanitarie della Regione Puglia ha avuto sin da subito una vita travagliata e InnovaPuglia aveva sospeso il bando in autotutela, in attesa di conoscere gli esiti del ricorso presentato contro la sentenza del TAR Puglia - che oggi si è definito positivamente - e di una segnalazione ANAC in merito ai prezzi unitari a base d'asta utilizzati nel bando.

Oggi si chiude un primo capitolo e il Consiglio di Stato dichiara corretta l'impostazione data al bando da InnovaPuglia, affermando che l'aver indetto la gara comprendendo anche i servizi di trasporto non è di per sé un "fattore escludente" e dunque restrittivo alla partecipazione.

InnovaPuglia nei prossimi giorni, d'intesa con la Regione Puglia, deciderà come procedere. La società comunque, soddisfatta di questo primo riconoscimento della correttezza del suo operato, ribadisce la sua disponibilità a fornire informazioni precise, dettagliate e circostanziate e a supportare la più completa comprensione dei dati e la giusta interpretazione dei fatti. 

Valenzano, 22 marzo 2019