« Indietro

RITIRA LO SPID IN FIERA NEL PADIGLIONE DELLA REGIONE PUGLIA

 

Ieri il presidente del Consiglio dei Ministri ha inaugurato la 81° Fiera del Levante. 

Puglia, la casa della partecipazione è il padiglione istituzionale n.152 della Regione Puglia in cui è possibile conoscere nel dettaglio i contenuti della legge sulla partecipazione (Legge reg. 28/17) recentemente approvata dal Consiglio Regionale.

La legge prevede che i pugliesi siano coinvolti nei processi decisionali che interessano territorio e comunità, e quindi di essere informati, esprimere il loro punto di vista, condividere le scelte ed esercitare una forma di controllo sulle attività regionali. Si rivolge a tutti i cittadini, stranieri e apolidi residenti in Puglia, ad associazioni, imprese, organizzazioni sindacali e formazioni sociali, che saranno chiamati a esprimere la loro opinione su decisioni che riguardano grandi opere, leggi e regolamenti, atti di programmazione e progettazione regionale o di enti locali.


Nel padiglione 152 è possibile anche avere informazioni sugli incentivi dedicati a imprese, giovani e cittadini e sui bandi aperti al momento per usufruirne. 

Nel desk dedicato al benessere, trova posto la campagna per la donazione di organi "Diamo il meglio di noi", promossa dal Ministero della Salute, con il Centro nazionale trapianti e e associazioni di settore, campagna che la Regione e l'ARes in particolar modo sostengono.

Nello stesso desk è presentato il Portale della salute www.salute.puglia.it, porta unica di accesso ai servizi digitali per la salute. A questo scopo InnovaPuglia, presente al desk, distribuisce le credenziali  di SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale, la soluzione che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone. Con lo SPID è poi possibile accedere al Portale della salute e aprire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta di dati e documenti sanitari in formato elettronico relativi a una persona e contiene prescrizioni, ricoveri, referti specialistici immediatamente disponibili a te, e se lo autorizzerai esplicitamente, anche ai medici ai quali consentirai l'accesso che potranno avere in un solo colpo d'occhio la tua storia clinica e prendere decisioni più appropriate.

Sempre nello stesso desk è presentata PugliaSalute la APP per un accesso più rapido ai servizi in mobilità e avere tutte le informazioni su emergenza, farmacie di turnoguardia medica, strutture sanitarie.

Puglia salute, disponibile per smart phone e tablet, può essere scaricata direttamente dalla homepage del portale o sugli store di apple e android. Potrai localizzare la farmacia di turno più vicina e, attraverso il GPS del tuo telefono, avere indicazioni su come raggiungerla, potrai prenotare o disdettare le prestazioni specialistiche e pagarne il ticket e, ultimo servizio arrivato, se sei ciliaco avere informazioni sul tuo credito residuo per acquistare i prodotti a cui hai diritto.

Il tema della Partecipazione è filo conduttore che legherà tutte le attività della Regione Puglia durante la Campionaria non solo  nel padiglione 152 - La Casa della Partecipazione - Padiglione istituzionale ma anche nei seguenti altri spazi:

  • Pad. 110 - Internazionalizzazione
  • Pad. 18 Galleria 13 - Apulian Lifestyle
  • Pad. 115 - Polo delle Arti e della Cultura
  • Pad. 170 - Puglia365
  • Arena della Puglia Film House
  • Centro Congressi 

Informazioni dettagliate sulle attività degli altri padiglioni sono disponibili all'uindirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/fiera2017.

Per accedere a tutti gli eventi organizzati dalla Regione Puglia  è necessario andare portale www.sistema.puglia.it e cliccare sul banner "Speciale Fiera del Levante 2017" presente nella home-page e seguire le indicazioni.

Valenzano, 10 settembre 2017