« Indietro

TEAM PER LA TRASFORMAZIONE DIGITALE: LA STORIA DI 18 APP

"18app: storia di un problema e di come è stato risolto"

 

Sul portale del Team per la trasformazione digitale Giovanni Bajo, il responsabile delle Relazioni con gli Sviluppatori, racconta la storia di 18app,  un programma del governo italiano tramite il quale sono assegnati 500 euro a tutti i 18enni, da spendere in qualsiasi attività culturale: libri, biglietti di cinema e teatro, corsi di musica, di lingua straniera, ecc. 

La storia in realtà racconta di un problema e di come è stato risolto e diventa emblematica di cosa si possa imparare dagli errori, trasformadoli in sfide per migliorarsi. 

Alcuni ragazzi (9.374) avevano completato l'attivazione telematica del bonus entro la data prevista, ma non avevano accesso al sistema e, quindi, anche alla possibilità di spendere il bonus. In apparenza la loro registrazione sembrava persa o rimasta in sospeso. In realtà si è trattato di un bug del sistema, un difetto del software con cui si erogano i finanziamenti. 

La risoluzione del caso è stata complessa e vi invitiamo a leggere attentamente quanti problemi siano stati affrontati per venirne a capo all'indirizzo https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/18app-bonus-cultura-diciottenni-applicazione-identita-digitale-spid-bug-5637e51ab682. Ma nell'articolo si traggono alcune conclusioni interessanti dall'intera vicenda:

"La prima regola di cui dobbiamo diventare consapevoli è che tutti i software hanno bug."

"Chi progetta software lo fa in un contesto completamente diverso rispetto agli altri campi dell'ingegneria, le regole sono più flessibili, l'evoluzione rapida, i tempi sempre strettissimi e le modifiche continue."

"Quando viene trovato un bug, si corre ai ripari nel modo più rapido ed efficace possibile." 

"Questo incidente di percorso ha insegnato moltissimo a tutti, e ci aiuterà a fare meglio."

La sfida per la trasformazione digitale  della Pubblica Amministrazione è complessa ed è solo all'inizio, ma da questa storia forse il più importante insegnamento è che è necessario in tutti noi un cambiamento culturale importante in cui il benessere del cittadino deve sempre restare al centro del processo decisionale.

Per leggere l'intera storia sul portale del Team per la trasformazione digitale  https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/18app-bonus-cultura-diciottenni-applicazione-identita-digitale-spid-bug-5637e51ab682.

Valenzano, 13 dicembre 2017