Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia

Il Comitato Pari Opportunità (CPO) è un organismo strategico di InnovaPuglia SpA che nasce per promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori, rimuovendo comportamenti discriminatori basati sull'appartenenza di genere, individuando le misure più idonee a consentire l'effettiva parità tra i sessi nelle procedure di gestione del personale, dalla modalità di accesso al lavoro, alla formazione, all'aggiornamento e sviluppo professionale, all'orario di lavoro ed ai progetti di azioni positive volti alla conciliazione vita-lavoro.

La composizione ed il funzionamento del CPO sono stabiliti dal Regolamento Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia SpA, approvato dal Consiglio di Amministrazione (CdA) con provvedimento n. 44 del 18 gennaio 2023.

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si è insediato per la prima volta il 6 luglio 2023 e resterà in carica per tre anni, fino alla nomina del nuovo organismo.

Composizione del CPO

Il CPO è composto da 8 componenti effettivi, per metà eletti dai lavoratori attraverso le Rappresentanze sindacali e per metà nominati dal CdA e dalla Direzione aziendale.

Il CPO attualmente in carica è composto da:

FLORIELLO Anna - Presidente;
TURSO Giovanni - Vicepresidente; 
DE GIOSA Giuseppe - Segretario;
AVELLIS Giovanna - Componente;   
CAVONE Marianna - Componente; 
DENTICO Luciano - Componente;
LAMANNA Luciana - Componente;
MESSA Monica - Componente.
 
La Presidente Anna Floriello è stata eletta il 6 luglio 2023.

Riunioni e verbali

Incontro Verbale
Riunione del CPO del 06 luglio 2023
Riunione del CPO del 04 e 16 ottobre 2023
Riunione del CPO del 06 novembre 2023

 

Contatti

Per contattare il Comitato Pari Opportunità si può scrivere all'indirizzo email: cpo@innova.puglia.it
 
 
 
Aggiornato al 09/11/2023
 

News del CPO

« Indietro

8 MARZO 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

 

8 MARZO 2024 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Oggi, 8 marzo, ricorre la Giornata internazionale della donna, un appuntamento fisso che ogni anno, dagli inizi del ‘900, sottolinea l'importanza della lotta per i diritti delle donne, per la loro emancipazione sociale, economica e politica, affinché si raggiunga l'uguaglianza di genere e si superino le discriminazioni che ancora persistono nella società contemporanea.
Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia si unisce alla riflessione sulle sfide che le donne sono chiamate ad affrontare quotidianamente in termini di discriminazioni, principalmente sui luoghi di lavoro, spronando lavoratrici e lavoratori ad agire in maniera solidale e a sensibilizzare tutti in quanto i diritti acquisiti non sono mai scontati.
 
IL CPO di InnovaPuglia punta a promuovere la conoscenza, il rispetto, la valorizzazione delle differenze per far sì che la parità di genere venga praticata nell'agire di ogni giorno.
 
Con questi buoni propositi vi auguriamo un buon 8 Marzo.
 
Il Comitato Pari Opportunità è l'organismo strategico di InnovaPuglia deputato a promuovere concretamente l'attuazione dei principi di uguaglianza e pari opportunità tra lavoratrici e lavoratori della Società. Quest'anno ha organizzato il workshop sul Gender Gap delle donne in ICT e AI per stimolare tutti i dipendenti di InnovaPuglia e il pubblico che è affluito numeroso, a una riflessione sulle sfide e sugli strumenti per colmare il divario di genere in Italia, in Europa e a livello globale. Il CPO sta lavorando a questo obiettivo anche attraverso la opportunità di avere in InnovaPuglia una certificazione di genere.
 
Ricordiamo che per eventuali segnalazioni da parte dei dipendenti è possibile scrivere a: cpo@innova.puglia.it.
 
Inoltre è sempre attiva l'iniziativa volta a raccogliere "pensieri e parole" sulla tematica del Rapporto uomo/donna sul lavoro e su come questo viene vissuto. La compilazione del format al link https://forms.office.com/e/vDk8pugXqR è ovviamente volontaria nel rispetto dell'anonimato.
 
 

"Le donne sono l'ingranaggio segreto che tiene insieme il motore del progresso aziendale, con una forza silenziosa che spinge verso il successo".

 

Il Comitato Pari Opportunità di InnovaPuglia

 

Valenzano, 8 marzo 2024