« Indietro

OPG PIANO D’AZIONE ITALIANO 2016

 

 

Presentato il Terzo Piano d'Azione italiano per Open Government Partnership (OGP), documento strategico che definisce gli impegni assunti dall'Italia in tema di trasparenza, accountability e partecipazione dei cittadini per il triennio 2016-2018.

Il Terzo piano d'azione italiano rilancia in maniera sostanziale gli impegni già presi dall'Italia in ambito Ogp e prevede impegni puntuali e tempi definiti per 34 diverse Azioni suddivise in tre diversi macro ambiti tematici:

  1. Trasparenza e open data
  2. Partecipazione e accountability
  3. Cittadinanza digitale e innovazione

Il piano, redatto dal Dipartimento della funzione pubblica, è il punto di arrivo di un processo partecipato che ha visto il coinvolgimento dei rappresentanti della società civile e di molte organizzazioni attive sui temi dell'amministrazione aperta (vedi nostra notizia ndr).

L'elaborazione del Piano è stata infatti condivisa con i rappresentanti della società civile, grazie alla costituzione dell'Open Government Forum e di tavoli di lavoro tematici (Trasparenza & Open Data, Partecipazione & Accountability, Innovazione – Cittadinanza digitale & Competenze Digitali). Il Piano è stato, inoltre, sottoposto a consultazione pubblica dal 16 luglio al 31 agosto 2016 sul sito  ricevendo oltre 350 commenti disponibili sul sito open.gov.it.

Le Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel Piano si sono riunite il 7 settembre per discutere i risultati della consultazione e migliorare, nei giorni successivi, le proprie proposte d'azione tenendo conto dei commenti inviati dai cittadini nell'ottica di recepirli, ove possibile. Tra le novità rispetto alla bozza del Piano messa in consultazione a luglio è l'introduzione di un'azione del Ministero dello Sviluppo Economico che istituisce un Registro Trasparenza per tutti i soggetti che rappresentano professionalmente interessi leciti, anche di natura non economica e che vogliano richiedere un incontro al Ministro, ai Viceministri e ai Sottosegretari.

Open Government Partnership (OGP) è una iniziativa internazionale multilaterale partecipata da più di 70 Paesi, a cui l'Italia ha aderito nel settembre 2011. Attraverso l'Action Plan ogni Paese membro condivide in maniera operativa i principi e valori che sono alla base del governo aperto, declinandoli in impegni ed azioni concrete. Nel 2012 è stato presentato il Primo Action Plan italiano, a cui ne ha fatto seguito un secondo nel 2014. 

Oggi il Terzo Action Plan ribadisce il  sostegno alle iniziative già in corso, quali ad esempio SoldipubbiciOpenCoesioneItaliaSicuraOpenCantieri e dedica al tema specifico dei dati aperti le prime Azioni, da implementare su scala nazionale e locale e per ciascuna di esse sono indicati i soggetti responsabili, gli obiettivi prefissati, gli impegni specifici e i tempi di attuazione:

  1. Agenda Nazionale partecipata per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico che si sostanzia, in effetti, in un "Paniere dinamico di dataset"
  2. Apertura dei dati sulla mobilità attraverso OpenTrasporti
  3. Istat - Linked Open data
  4. Accesso e riuso dei dati del sistema educativo
  5. Portale OpenCUP - Anagrafe nazionale dei progetti d'investimento pubblico
  6. Firenze Open data

Open Government Partnership parte dal presupposto che il rispetto dei principi alla base del governo aperto possano diventare concrete azioni di governo solo grazie alla collaborazione virtuosa e continua tra istituzioni e cittadini. A questo proposito il 3° Piano d'Azione italiano OGP individua nell'Open Government Forum una parte integrante dell'implementazione del piano stesso. Inoltre il la piattaforma www.open.gov.it, fin ora utilizzata per la consultazione pubblica del Piano, continuerà ad avere un ruolo centrale anche durante il periodo di attuazione del 3° Piano d'Azione italiano OGP, dal momento che esporrà tutti i documenti relativi alle attività del Forum e consentirà di monitorare l'effettivo rispetto degli impegni presi, mantenendo la più elevata trasparenza sul processo e sui risultati raggiunti.

Scarica la presentazione del Terzo Piano d'Azione italiano per Open Government Partnership.

Valenzano, 3 ottobre 2016