« Indietro

PIANO OPEN GOV

 

Trasparenza e opendata, partecipazione e accountability, cittadinanza digitale e innovazione sono i temi sviluppati nel 3° Piano d'azione dell'Italia nell'ambito della Open Government Partnership.

 

Sono 33 gli  interventi inseriti nel piano d'azione biennale 2016 – 2018, presentato dall'Italia nell'ambito di Open Government Partnership, un'iniziativa internazionale - di cui l'Italia fa parte dal 2011 insieme ad altri 68 stati -  che ha l'obiettivo di costruire in ogni paese un'alleanza tra istituzioni e cittadini per avere governi più trasparenti e per stimolare la partecipazione delle persone e l'innovazione nella vita pubblica. 

Online sul portale Open.gov.it è possibile scaricare e leggere la bozza del Terzo Piano d'Azione Nazionale, pubblicato il 16 luglio scorso, e  partecipare alla consultazione pubblica aperta fino al 31 agosto prossimo. Da settembre inizierà la fase attuativa, con l'obiettivo di giungere all'incontro con tutti i 70 Paesi partecipanti a Parigi, fissato nel prossimo mese di dicembre, con i primi risultati delle azioni previste.

Il documento nasce da un percorso di partecipazione sviluppatosi nell'Open Government Forum, istituito ufficialmente il 6 giugno scorso, che riunisce i rappresentanti di 54 organizzazioni tra Pubbliche Amministrazioni, società civile, mondo universitario, imprese e associazioni di tutela dei consumatori. 

Il lavoro per la produzione del terzo Piano di azione è iniziato a maggio 2016 con la costituzione di un gruppo di lavoro istituzionale, composto da diverse amministrazioni, per definire le azioni da inserire nella strategia 2016-2018. In seguito, il 20 e il 23 giugno i  rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, della società civile, delle organizzazioni di rappresentanza e del mondo della ricerca e delle Università hanno partecipato a tre tavoli di lavoro dell'Open Givernment Forum: Trasparenza/Open DataAccountability; Partecipazione, Innovazione e cittadinanza digitale; Competenze digitali.  È stato avviato un confronto ampio e partecipato sui temi del "governo aperto" e da esso sono scaturite le proposte da inserire nel Piano di azione, anche sulla base delle priorità indicate dal Forum.  

Tutti i contributi raccolti dalla società civile sono disponibili sul portale Open.gov.it dove sarà possibile anche valutare e monitorare lo stato di avanzamento dei progetti presentati dai gruppi di lavoro dell'OpenGov Forum. 
 
Si tratta di una "rivoluzione nel rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione tale per cui il cittadino può verificare giorno dopo giorno ogni gesto che fa il proprio rappresentante", ha affermato Marianna Madia, la ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione, ricordando che il governo ha già avviato iniziative come i siti "open": SoldipubbliciOpencantieri, OpenExpo, che consentono ai cittadini di monitorare l'uso delle risorse pubbliche in maniera efficace.
 
"A partire da queste innovazioni, abbiamo voluto rilanciare con forza l'impegno dell'Italia all'interno dell'Open Government Partnership, per candidarci ad essere tra i paesi leader sui temi della trasparenza, della cittadinanza digitale e della partecipazione" conclude la ministra.
 
 
 

Valenzano, 19 luglio 2016

 


Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale