Tutte le notizie

« Indietro

#WEAREINPUGLIA - IL NUOVO VIAGGIAREINPUGLIA È ON LINE


L'ECOSISTEMA DIGITALE DELLA PUGLIA TURISTICA:

in anteprima il nuovo portale del turismo pugliese e la community degli operatori.

 

"Google ci ha chiamato per sapere perchè non fossimo in linea" ha esordito stamani il direttore di Pugliapromozione, Giancarlo Piccirillo, alla presentazione del nuovo portale www.viaggiareinpuglia.it, sciorinando alcuni dati che sono la dimostrazione della strada fatta in questi anni: 3,3 milioni di turisti, 13,3 milioni di presenze, 5 mila imprese ricettive, 8000 imprese di filiera.

"Per crescere, anche il turismo ha bisogno di creare un  'ecosistema digitale coopetitivo', nel quale cioè una molteplicità di attori deve poter 'cooperare in competizione', o 'competere cooperando' nell'interesse di tutti i soggetti coinvolti e interessati, ed è incredibile cosa possa fare l'innovazione digitale per sostenere e sviluppare il turismo -  ha affermato l'assessore al ramo Silvia Godelli - Noi abbiamno fatto un percorso di eccellenza a livello nazionale e internazionale, senza confronto con le altre regioni e con il sistema paese".

Si è partiti già nel 2006 con il progetto del primo portale turistico regionale, si è poi passati alla digitalizzazione dei rapporti con il sistema turistico regionale attraverso SPOT (sistema Puglia per l'Osservatorio Turistico) e la piattaforma tecnologica per la promozione dell'offerta turistica il DMS (Destination Management System), sul quale oggi sono presenti 4130 strutture ricettive, 185 Tour Operator e 1064 operatori dei servizi. Si inaugura adesso una nuova fase di programmazione e sviluppo, tutta imperniata sull'integrazione dei sistemi informativi che si occupano di turismo nell'ecosistema digitale della Puglia turistica.

Sul nuovo portale, completamente rivisitato, il turista può anticipare l'esperienza del viaggio in Puglia con foto, video, itinerari, informazioni  e trovare esattamente quello che fa per lui. La facilità di navigazione consente a neofiti o smanettoni di ritrovare sempre la strada della home alla ricerca di idee viaggio o della località prescelta. I contenuti sono tantissimi, ma un fedele cruscotto di navigazione è sempre a disposizione sulla colonna di destra della pagina per riportarci dove vogliamo. Da ogni pagina ci sono rimandi ad altre risorse correlate così da anticipare le mosse o far emergere bisogni latenti. Il portale insomma, consente quel rapporto 'one to one' che è ormai strategico nella promozione del turismo ed è il pezzo forte della nuova strategia digitale di sviluppo del turismo in Puglia messa in campo da Pugliapromozione. Invece sul DMS, un vero back-office di lavoro per gli operatori turistici regionali, sono già presenti oggi 2.400 organizzatori di eventi e oltre 1500 attrattori turistici che daranno vita alla community degli operatori con Puglia. Il Turismo che Vorrei http://puglia.ilturismochevorrei.it/, online insieme al nuovo portale.

"Per vincere  la sfida nel mondo del turismo internazionale e intercettare in Puglia una parte della notevole fetta di viaggiatori che cresce nel mercato turistico internazionale, dobbiamo collaborare su attrattività della destinazione, regole del gioco e domanda, e competere sul business. E la competizione e la capacità di collaborazione non possono che viaggiare online" è il messaggio di Piccirillo.

"L'esperienza di questi anni ci ha permesso di passare da un sistema informativo complesso, alla completa informatizzazione dei rapporti tra le strutture turistiche e con il resto del mondo, per approdare oggi alla nuova frontiera del portale esperenziale - ha affermato Francesco Surico, direttore generale di InnovaPuglia -  È la sintesi del percorso dell'innovazione digitale che in questi anni di accompagnamento della Regione Puglia ci ha fatto passare dalla società dell'informazione a quella della conoscenza, a quella oggi della condivisione dell'esperienza, come fattore di innovazione sociale e crescita collettiva".

"Nel prossimo futuro vi promettiamo di non fermarci - ha continuato Maria Assunta Apollonio, responsabile del progetto per InnovaPuglia - i prossimi traguardi sono la realizzazione di un sito ad hoc per i dispositivi mobili, smartphone e tablet, una nuova app, completamente riprogettata, e gli open data che permetteranno di rilasciare in formato aperto la molteplicità di dati presenti sul portale, sia quelli relativi agli attrattori che alla ricettività".

Il nuovo viaggiareinpuglia.it, integra i due precedenti portali  - Viaggiareinpuglia.it e Pugliaevents.it - e i contenuti del DMS di Pugliapromozione, la comunità degli operatori turistici pugliesi, aprendosi anche ai loro contenuti promo-commerciali. Gli operatori hanno infatti una loro vetrina autogestita, dove ottimizzare la visibilità e quindi 'vendere' il proprio sevizio legandolo anche alle campagne di comunicazione e ai progetti di promozione del territorio, in quel momento on air oppure a particolari eventi e festival che avranno la loro 'landing page' sul portale. La nascita della community degli operatori turistici è il primo step del progetto di ascolto, ricerca e progettazione dal basso promosso dall'Agenzia regionale. La community è un luogo di progettazione dove lavorare insieme con spirito positivo e propositivo che sarà interessata anche da un un ciclo di seminari di aggiornamento sui temi del turismo digitale,  Puglia Tourism Update, realizzato con il contributo scientifico  BTO educational (Buy Tourism Online - l'evento di riferimento sul rapporto tra travel e innovazione, che si svolge ogni anno a Firenze), una vera e propria 'cassetta degli attrezzi' del Turismo 2.0, utile agli operatori del turismo pugliese per affrontare la competizione on-line, maneggiare la reputazione sul web e utilizzare i nuovi strumenti di promozione digitale messi a disposizione dalla Regione Puglia.

"Questo è il risultato del lavoro di coordinamento e regia tra diversi pezzi di una Pubblica Amministrazione virtuosa, portato avanti dall'assessorato al Turismo, insieme a Puglia promozione, che cura tutti i contenuti del portale viaggiareinpuglia.it, insieme al Teatro Pubblico Pugliese, e a InnovaPuglia, due agenzie pubbliche della Regione - ha concluso la Godelli - ed è la dimostrazione di come si facciano notevoli passi in avanti, grazie alla forza delle idee, della capacità e delle competenze della buona amministrazione".

In ultimo il  commento sui social di Viviana Neglia che ha coordinato il progetto per Pugliapromozione: "C'è chi mi dice 'è solo lavoro', c'è chi mi dice 'ci sono cose più importanti nella vita'. Io dico che è parte della mia vita il lavoro e per questo è prezioso; ed è prezioso soprattutto perché lo svolgo a nome di una pubblica amministrazione e con tante persone. Siamo un gruppo, una squadra che ha l'onore di rappresentare la Regione Puglia".

Valenznao, 21 maggio 2015

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide