Tutte le notizie

« Indietro

2° PIANO DI AZIONE NAZIONALE OGP

Dal 4 al 21 novembre 2014 sul portale PARTECIPA! è aperta la consultazione sulle proposte di azioni che l'Italia vuole inserire nel suo Secondo Piano d'Azione Nazionale OGP.

 

La Pubblica Amministrazione italiana promuove il processo di apertura e trasparenza verso i cittadini, le imprese e la società civile. A tal fine partecipa all'Open Government Partnership (OGP), un'iniziativa internazionale di Governi per la promozione di politiche innovative che rendano le istituzioni pubbliche più aperte e responsabili, realizzando la trasparenza della PA - pubblica amministrazione, la lotta alla corruzione e i principi della democrazia partecipata.

Il  2° Piano d'azione OGP è il risultato di un processo di collaborazione e partecipazione tra i rappresentanti del Dipartimento della funzione pubblica, dell'Agenzia per l'Italia digitale (AgID) e dell'Autorità nazionale anticorruzione (A.N.AC). Il Piano è stato elaborato con la collaborazione di un focus group con la società civile,  tenutosi presso il Dipartimento della funzione pubblica il 7 ottobre 2014, che ha discusso sugli obiettivi da prendere in considerazione: partecipazione; trasparenza; innovazione tecnologica; integrità e accountability. Il lavoro è proseguito on-linee e si è arrivati  a una prima bozza del Piano d'azione OGP, ora in consuktazione dal 4 al 21 novembre su PARTECIPA! il portale per le consultazioni pubbliche del Dipartimento della Funzione Pubblica.

Al termine della consultazione un  secondo focus group prenderà in considerazione i contributi raccolti per redigere la versione finale del Piano d'azione, che è previsto sia pubblicata nel prossimo mese di dicembre.

L'Open Government Partnership (OGP), nata nel 2011, consta oggi di 64 membri, rappresentati dai governi che hanno sottoscritto la Dichiarazione sull'open government e si sono impegnati a realizzare alcune iniziative, sintetizzate in un Piano d'azione. L'Italia ha aderito all'OGP il 5 settembre 2011 (vedi nostra notizia ndr) e presentato il primo Piano d'azione italiano in occasione del Meeting ministeriale dell'OGP di Brasilia (17 e 18 aprile 2012) (vedi nostra notizia ndr).   

Scarica il 2° Piano d'azione OGP.

Vai su PARTECIPA! per la consultazione pubblica.

Valenzano, 7 novembre 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide