AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

82°FIERA DEL LEVANTE - IL BANDO INNONETWORK

 

 
LA RICERCA COLLABORATIVA DELLA REGIONE PUGLIA:
IL BANDO INNONETWORK

 

Saranno 210 i ricercatori che si potranno assumere per lavorare alla realizzazione dei 51 progetti finanziati dal bando Innonetwork, con un contributo concesso pari a 55,7 milioni di euro distribuito in 41,3 mln concessi per la ricerca industriale e 14,4 mln per lo sviluppo sperimentale.

Questi i principali risultati di una misura a sostegno della ricerca e l'innovazione fortemente voluta dalla Regione Puglia e attuata da InnovaPuglia in qualità di Organismo intermedio presentata oggi in Fiera.

I progetti, presentati da 277 imprese in collaborazione con 13 organismi di ricerca, hanno proposto soluzioni che utilizzano micro e nanoelettronica, materiali avanzati, nanotecnologie, biotecnologie, produzioni e trasformazioni avanzate per rispondere alle sfide sociali identificate dalla Regione Puglia: Città e territori sostenibili; energia sostenibile; salute benessere e dinamiche socioculturali; sicurezza e agricoltura sostenibile; industria creativa e sviluppo culturale.

L'iniziativa fa parte di una strategia regionale che promuove la ricerca collaborativa - quella fatta insieme, dalle imprese e dai centri di ricerca - su precise esigenze dell'utenza, intercettate dall'amministrazione, grazie a un processo di recepimento dei fabbisogni di innovazione del territorio e della capacità tecnico scientifica di trovare soluzioni efficaci da parte del sistema delle imprese.

"Riteniamo la ricerca collaborativa una modalità cruciale per la strategia di investimento a sostegno dei processi innovativi e dello sviluppo.  -  ha affermato a tal proposito Domenico Laforgia direttore del Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro - La Regione Puglia è stata la prima in Italia a disegnare questo approccio e, già nel 2008, ha proposto interventi che inducevano imprese ed enti pubblici di ricerca a collaborare per la realizzazione di progetti di ricerca e sperimentazione."

Dal più recente investimento di 36milioni di euro per le progettazioni presentate sui Cluster Tecnologici Regionali, ai 56mln che finanziano i 51 progetti di Innonetwork che vedono coinvolti 277 imprese e 13 organismi di ricerca.
Oggi possiamo dire che la Puglia mostra un livello di maturità di alto profilo, un ecosistema della ricerca e dell'innovazione maturo per affrontare le sfide che la strategia per la specializzazione intelligente regionale e traguardare risultati inediti.

Per avere un quadro completo delle risultanze del bando basti pensare che ha coinvolto imprese grandi, medie, piccole e start up, ubicate prevalentemente nelle provincie di Bari e Lecce, ma distribuite in tutta la regione. Tra le 610 imprese partecipanti, in collaborazione con 227 partecipazioni di organismi di ricerca, riceveranno il finanziamento 277 imprese di cui 40 sono fortemente innovative, 25 spinoff dal mondo della ricerca, 40 imprese a conduzione di donne,  ben 52 possiedono la certificazione ISO 14001, 29 altre forme di certificazione e, cosa innovativa per la regione, 58 il Rating di legalità, un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità attribuito dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, segno di un tessuto industriale, se pur con ridotte dimensioni, di grande qualità. La realizzazione dei progetti coinvolgerà 2 distretti tecnologici e 101 partecipazioni di università e altri organismi di ricerca che porteranno all'assunzione di 210 ricercatori. In totale l'investimento finanziato previsto è di oltre 78 milioni di euro, distribuiti in 52,8 mln in Ricerca Industriale e 25,51 mln in Sviluppo Sperimentale.

Stamattina in Fiera 29 imprese tra quelle finanziate si sono incontrate, conosciute, hanno presentato la loro idea, hanno condiviso conoscenze e soluzioni, progettate in forma quasi sartoriale, tagliate sulle esigenze dell'utenza, utilizzando la metodologia della quadrupla elica, sperimentata negli anni passati.

La giornata è stata un'occasione per la Regione e InnovaPuglia per comprendere su quali segmenti si addensa la nostra capacità tecnologica e su quali settori è maggiormente necessario investire per costruire una leadership in grado di sfidare i mercati internazionali e realizzare progetti innovativi che sostengano lo sviluppo intelligente, sostenibile e inclusivo a beneficio del nostro territorio, delle nostre comunità di tutti i cittadini. 

"Ho sentito oggi la proposta di soluzioni innovative che per me, che non sono politico ma un uomo delle istituzioni, sono una vera manna dal cielo - ha detto a conclusione della mattinata il vicepresidente Antonio Nunziante  - e ci aiuteranno a risolvere problemi importanti che sono al centro della nostra attenzione per migliorare la vita di tutti i cittadini. Per questo ringrazio tutti i dirigenti e i funzionari dell'assessorato e le strutture, come InnovaPuglia, che ci supportano in questa azione di stimolo sulle imprese e nel processo di comprensione di quali siano le nostre capacità tecnologiche e su quali settori è maggiormente necessario investire per costruire una leadership in grado di sfidare i mercati internazionali."

Nei prossimi giorni su questo sito saranno disponibili tutte le presentazoni della giornata. 

Valenzano, 10 settembre 2018

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

The Hack Space




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide