Tutte le notizie

« Indietro

ACCESSIBILITÀ DEI SITI INTERNET DELLA PA

 

Il ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con delega all'Innovazione della PA, Francesco Profumo, ha firmato ieri il decreto che aggiorna i requisiti per l'accessibilità dei siti web delle PA, allineandoli ai migliori standard internazionali.  Il decreto recepisce le indicazioni dell'Unione Europea in tema di accessibilità delle informazioni e dei servizi erogati dai siti delle pubbliche amministrazioni, nel rispetto del diritto di tutti i cittadini a poterne usufruire.

Il nuovo decreto, ora al vaglio della Corte dei Conti, aggiorna i requisiti previsti dalla legge Stanca (Gazzetta Ufficiale n. 183 dell'8 agosto 2005), emanati nel 2005 e  tecnicamente recepisce i principi della specifica internazionale di riferimento W3C WCAG 2.0 al livello "AA". Così facendo, l'Italia si pone tra i primi Paesi in Europa ad accogliere e rendere operativi i criteri più rigorosi per l'accessibilità dei contenuti per il web, siano essi pagine informative, documenti scaricabili, applicazioni o social network.

Obiettivo del decreto è fare in modo che siano create applicazioni nel web utilizzabili da tutti, senza limitare la tecnologia d'utilizzo.

Nel documento è inoltre recepita la tendenza a favorire i programmi 'sociali' per lo scambio di comunicazioni e servizi tra persone, così il disabile non sarà spettatore passivo, ma cittadino con possibilità di partecipare, ottenere informazioni e servizi indipendentemente dalla sua condizione, nel rispetto dell'art. 3 della Costituzione italiana.

Valenzano, 21 marzo 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide