Tutte le notizie

« Indietro

AGCOM:RELAZIONE ANNUALE 2013

L'Italia occupa il quarto posto in Europa nella non invidiabile classifica del numero di individui che non ha mai avuto accesso a Internet: 37,2%, contro una media EU27 di 22,4%2.

 

Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Agcom, ha presentato ieri, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati a Palazzo Montecitorio, la "Relazione annuale 2013", sull'attività svolta dall'Autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni e sui programmi di lavoro.

Contrastanti e contradditori i dati, che ci vedono al primo posto per frequenza di accesso a internet (oltre il 91% accede regolarmente ogni giorno, mentre la media EU27 è del 79%), mentre ben  il 37,2% della popolazione (contro una media EU27 di 22,4%2) non ha mai avuto accesso a Internet, sintomo di un Paese con due popolazioni digitali: una ad alto utilizzo, l'altra quasi esclusa.

La relazione parla di un ritardo nell'affermazione dell'economia digitale rispetto al resto del mondo e di un progressivo calo di fatturato del settore IT (-4%), insieme a una crescente diffusione dei segmenti più innovativi, quali i contenuti digitali, la pubblicità online, le nuove soluzioni ICT, la musica e l'editoria online e gli apparecchi
di fruizione dei servizi digitali (smartphone, eReader e tablet). Questi segmenti risentono meno della crisi macroeconomica in atto e contribuiscono a imprimere significative trasformazioni nei modelli di consumo e di business. Dunque, nonostante i ritardi evidenziati, anche nel nostro Paese l'evoluzione tecnologica sta producendo effetti positivi sullo sviluppo economico nazionale.

Internet si è ormai affermato come insostituibile strumento di comunicazione. In Italia, l'accesso a internet continua a mostrare tassi di crescita costanti, con un incremento del 7% rispetto all'anno precedente, circa 38,4 milioni di soggetti hanno la possibilità di accedere a internet da almeno un device e/o una location; si tratta del 79,6% degli individui tra gli 11 e i 74 anni di età. Prevalentemente (74%) si accede dal computer di casa, ma anche dal posto di lavoro (48% degli occupati) e continua a crescere la modalità di accesso in mobilità (34,8% da smartphone, 5,6% da tablet dati Audiweb). I segmenti di popolazione maggiormente esposti sono i giovani (oltre il 92% degli individui di età compresa tra gli 11 e i 34 anni) e coloro che vivono nei centri con più di 100.000 abitanti. Il tasso di penetrazione supera il 90% per i laureati, dato che evidenzia una significativa correlazione tra accesso al mezzo e grado di istruzione. In soli due anni si è registrata una crescita pari a 3,4 milioni di persone che giornalmente si collegano al web, numeri che comunque ci collocano ancora in ritardo rispetto al resto dell'Europa. I soggetti che non hanno mai navigato su internet sono circa 15 milioni.

Si accede a internet prevalentemente per acquisire informazioni, ma gli utenti hanno scoperto nuove forme di fruizione dei media, leggendo le notizie online, rivedendo i contenuti televisivi e i video su internet ma anche scoprendo nuovi contenuti e nuovi servizi creati appositamente ed esclusivamente per il web.

I social network sono un fenomeno in continua espansione. Nel 2012, in Italia su 30 milioni di utilizzatori
di internet, oltre l'85% ha usato i social network abitualmente (+7,8% rispetto al 2011 Fonte: IAB Italia). La diffusione dei social network in generale, e di Facebook in particolare, sta caratterizzando l'evoluzione stessa del web, inducendo modifiche nei comportamenti sociali e politici con ripercussioni anche sulla comunicazione commerciale e sul versante pubblicitario che ha investito di più sugli stessi social network e modificato le forme di interazione con i consumatori.

La crescita dell'accesso a internet da smartphone e tablet contribuisce allo sviluppo di nuove modalità di fruizione e di consumo, imprimendo una modifica alla filiera dei contenuti e creando nuove opportunità per gli investimenti sul mobile.

Il settore di internet risulta essere in continuo e rapido cambiamento mentre assumono particolare rilevanza gli aspetti legati al rispetto della privacy e a elementi comportamentali. Vi è, quindi, l'esigenza di attuare un'attenta azione di monitoraggio finalizzata a scongiurare la chiusura di un mercato così innovativo e dinamico.

Scarica la "Relazione annuale 2013"

Scarica la presentazione del presidente

Valenzano, 10 luglio 2013

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide