AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

AGID:UN MODELLO PER I SITI DEI COMUNI ITALIANI

Rispettare i bisogni concreti e quotidiani dei cittadini per progettare un modello di sito web per i Comuni italiani.

È questo l'obiettivo che intende raggiungere il prototipo ideato dal Team per la trasformazione digitale utilizzando il metodo di lavoro e gli strumenti di Designers Italia, punto di riferimento per il design dei servizi della Pubblica Amministrazione in Italia.

Lo standard realizzato ha l'ambizione di offrire "un servizio di qualità con tutte le caratteristiche di base necessarie, che possa essere replicato senza dover reinventare ogni volta la ruota. Un modello di riferimento unico, in grado di promuovere le soluzioni più efficienti per i cittadini."

Il modello, progettato in modalità mobile first,  vuole garantire lo scambio tra l'amministrazione e i diversi soggetti che hanno necessità di entrare in contatto con lei per svariati motivi:

  • Iscriversi a qualcosa o avviare una pratica;
  • Cercare informazioni specifiche su un argomento;
  • Pagare per avere un servizio;
  • Prenotare un appuntamento per parlare con un funzionario comunale;
  • Ricevere messaggi personalizzati su determinate scadenze;
  • Segnalare qualcosa che non va in città.

Il prototipo, rilasciato in modalità open source, è  in corso di pubblicazione all'interno del kit di sviluppo di Designers Italia con la documentazione e la descrizione del progetto così tutti i Comuni italiani potranno usarne gli elementi, per adattare il progetto alle loro specifiche esigenze.

Nel frattempo, il Team prosegue nel lavoro per realizzare una app semplice da utilizzare sul proprio smartphone, dove far convergere progressivamente tutti i servizi pubblici digitali: "IO". In questi giorni è stato annunciato che nella seconda metà del 2019, sarà pubblicata la prima release dell'applicazione IO negli app store per Android e iOS.

Approfondimento sul prototipo per i siti dei Comuni italiani https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/modello-standard-sito-web-comuni-design-prototipo-mobile-first-open-source-organizzazione-contenuti-38b330e695a1

Approfondimento su IO – APP https://medium.com/team-per-la-trasformazione-digitale/progetto-io-app-store-versione-beta-demo-cittadino-servizi-pubblica-amministrazione-1e5805666997 

 

Valenzano, 15 Febbraio 2019

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide