Tutte le notizie

« Indietro

ANCHE IL SENATO È OPEN DATA

 Il Progetto linked open data del Senato

Anche il Senato della Repubblica rende pubblico, fruibile e riutilizzabile il patrimonio informativo sul portale Dati.senato.it  rivolto a ricercatori e analisti,  a cui offrono una base informativa per analizzare, studiare e monitorare le informazioni, a giornalisti e blogger, che potranno lavorare facilmente con dati e RSS per comprendere, seguire e informare, ad aziende e sviluppatori che avranno modo di ideare applicazioni web e mobile.

I dati rilasciati ricoprono un arco temporale che va dalla XIII legislatura ad oggi e rappresentano anche il punto per l'accesso diretto ad aggiornamenti quotidiani su ogni aspetto dell'attività politica e istituzionale: i disegni di legge con il loro iter, le votazioni elettroniche d'Aula, le Commissioni, i Gruppi parlamentari.

Obiettivo è condividere la conoscenza di cosa viene proposto, discusso e votato dai rappresentanti del popolo in Senato.

Le informazioni  sulla propria attività istituzionale e politica (disegni di legge, gruppi parlamentari, votazioni, etc.) sono in realtà in gran parte già pubblicate sul sito istituzionale della Camera alta del Parlamento italiano, ma ora sono messe a disposizione in formato aperto e rilasciati in licenza Creative Commons (CC BY 3.0) per il libero riuso, puntando sul modello  dei Linked Open data, corrispondente alle famose cinque stelle della scala di Tim Berners-Lee. I dati sono descritti da un'ontologia ad hoc in formato RDF - ontologia del Senato della Repubblica - e possono essere scaricati in tre diversi formati: CSV (Comma separated values), JSON (JavaScript Object Notation) o XML (eXtensible Markup Language) o, in alternativa, essere interrogati attraverso query (Endpoint SPARQL). Le informazioni sono liberamente scaricabili e riutilizzabili per qualsiasi scopo.

Il Senato ha seguito a ruota  il primo rilascio di dati aperti sull'attività legislativa del Parlamento, avvenuto poco tempo fa con il lancio dell'analogo portale della Camera, dati.camera.it.

I due portali sono anche un modo efficace per rimanere aggiornati e monitorare costantemente le attività d'aula e delle commissioni (comunicati, ordine del giorno, calendario, resoconti, etc.), attraverso la sottoscrizione dei diversi feed RSS messi a disposizione, e per praticare le forme di democrazia offerte dalla politica dell'open government. (i.cam)

Valenzano, 27 febbraio 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide