AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ANPR - PROROGA DEI CONTRIBUTI AI COMUNI

Prorogato al 31 dicembre 2019 il termine per la presentazione delle richieste di contributo di cui all'art. 5 dell'Avviso pubblico per la realizzazione dell'intervento "ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro" volto a promuovere l'entrata a regime dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente,, già approvato con decreto del Capo Dipartimento della funzione pubblica del 4 dicembre 2017 e pubblicato il 5 dicembre 2017 sul sito istituzionale del Dipartimento della funzione pubblica. 

 

L'ANPR, l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è nata con l'obiettivo di far confluire in un'unica base di dati di interesse nazionale le anagrafi della popolazione residente e dei cittadini italiani residenti all'estero tenute dai Comuni. È un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, diventando un punto di riferimento unico per l'intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Il processo di subentro all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente prevede quattro fasi operative (fasi di test, pre-subentro, censimento degli utenti/postazioni e subentro) e si rivolge a una platea di beneficiari ammissibili di circa 8.000 Comuni. Come è facile intuire, il processo è lungo e ha una tempistica variabile in funzione della dimensione demografica e della complessità del corredo informativo dei singoli contesti comunali. 

L'avviso pubblico a cui ci si riferisce prevede l'erogazione di contributi forfettari per supportare i Comuni che abbiano realizzato la migrazione ad ANPR e definisce i soggetti ammissibili, l'importo del contributo, le modalità di accesso e di erogazione dello stesso, nonché gli obblighi per i Comuni beneficiari. Il contributo previsto è compreso tra un minimo di 1.000,00 Euro per i  Comuni con numero di residenti ? 1.000 e un massimo di 7.000,00 Euro per i Comuni con numero di residenti ? 50.001.

Dai dati disponibili sul sito di AGID (Agenzia per l'Italia Digitale) al 10 gennaio 2018  solo 41 Comuni avevano completato il subentro per una popolazione residente di 1.035.030 persone, mentre erano  in fase di pre-subentro 989 Comuni. Oggi sul portale dedicato https://www.anpr.interno.it/portale/ è possibile scaricare un file con l'elenco dei comuni subentrati pari a 1293.

In ogni caso, tale numero è ancora distante dagli obiettivi prefissati e dunque il governo ha ritenuto utile prorogare la forma di sostegno prevista dall'avviso anche considerando anche il processo di riorganizzazione dei contesti politico-amministrativi e le difficoltà e i ritardi generati dal ricambio dei vertici che hanno interessato diverse Amministrazioni comunali e la stessa Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), nonché il Commissario Straordinario per l'attuazione dell' Agenda Digitale.

Le istruzioni operative per la presentazione delle richieste di contributo, pubblicate dal Dipartimento della funzione pubblica il 1 febbraio 2018, forniscono indicazioni puntuali circa le modalità e gli step per la corretta presentazione della richiesta online di contributo tramite la piattaforma web ANPR all'indirizzo https://www.anpr.interno.it/portale/.

Valenzano, 10 dicembre 2018

 

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

Presentazione INNOAID




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide