Tutte le notizie

« Indietro

APPROVATE DUE PROPOSTE PON RICERCA CON PARTNER INNOVAPUGLIA

  SMART EDU@WORK  e C.O.IN. (a Cloud Open and INteroperable) sono le due proposte approvate dal MIUR nell'ambito del  PON Ricerca e Competitività 2007-2013 SMART CITIES AND COMMUNITIES AND SOCIAL INNOVATION

Si è conclusa nei tempi previsti, ad un mese dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, la valutazione dei progetti pervenuti per i bandi PON Ricerca e Competitività 2007-2013 Smart Cities and Communities e Social Innovation. Ai progetti selezionati nell'ambito di questi bandi, pubblicati sul sito del Miur, saranno assegnati complessivamente 240 milioni di euro.

Il primo - Smart Cities and Communities - del valore totale di 200 milioni, è rivolto alle Regioni dell'Obiettivo Convergenza (Calabria, Campanie, Sicilia, Puglia), ma sono stati ammessi anche soggetti con sedi operative nelle Regioni Extraconvergenza (Sardegna, Abruzzo, Molise, Basilicata). I progetti si dividono in due macro-aree: progetti di azione integrata per la società dell'informazione e per lo sviluppo sostenibile.

In particolare, "Smart Cities e Communities" intende promuovere interventi in grado di utilizzare le più avanzate soluzioni e sviluppare modelli di integrazione sociale per risolvere problemi di scala urbana e metropolitana. La Smart Community va intesa in senso ampio, rispetto alla definizione di agglomerato urbano di grande e media dimensione, e si riferisce al concetto di città diffusa e di comunità intelligente nel quale sono affrontati congiuntamente tematiche socio ambientali, quali mobilità, sicurezza, educazione, risparmio energetico o ambientale. Nella sperimentazione e applicazione concreta dei risultati conseguiti saranno coinvolte le Pubbliche Amministrazioni locali, in qualità di beneficiarie.

Nell'elenco dei progetti approvati, pubblicato dal MIUR, ci sono due proposte che vedono la partnership di InnovaPuglia.

La prima proposta è SMART EDU@WORK a cui partecipano il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ITEL Telecomunicazioni S.r.l., Olivetti S.p.A. e l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La sperimentazione in cui è coinvolta InnovaPuglia verterà su nuove tecnologie e servizi indirizzati a sostenere l'innovazione del sistema educativo, "Smart education". L'obiettivo è di sperimentare un insieme di applicazioni verso l'utente finale prevalentemente nel dominio della Formazione e Lavoro e applicazioni di eEducation finalizzate a migliorare i modelli di interazione delle strutture formative con il mondo pubblico e privato del lavoro. La Regione Puglia è coinvolta per tramite dell'ARTI, Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, in quanto fonte di un vasto patrimonio informativo sul sistema del lavoro e sulle politiche attive attuate in tale ambito. Il valore complessivo del progetto è pari a 18.000.000,00 di Euro e la durata è di 30 mesi.

Il secondo progetto è C.O.IN. (a Cloud Open and INteroperable), a cui partecipano: la Cooperativa EDP La Traccia, Istituto Nazionale Fisica Nucleare (INFN), Santer Reply S.p.A. con Socio Unico Università degli Studi di Bari Aldo Moro. La sperimentazione che coinvolge InnovaPugliadelle si occuperà di componenti software open source per la fornitura e allocazione dinamica di spazi di archiviazione e per il monitoraggio e la gestione delle risorse cloud per applicazioni sviluppate in ambito sanitario (Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) e Sistema Informativo Edotto). Presso la server farm di InnovaPuglia saranno ospitati i dati dei servizi sanitari della Regione Puglia e, nella logica del Cluod distribuito, saranno resi disponibili strumenti propri e risorse con capacità di elaborazione e storage dimensionate per le attività di prototipazione. I componenti software open source sviluppati sulla piattaforma COIN (ipervisoring, management, provisioning, etc.) saranno quindi integrati e sperimentati con la finalità di disporre (sulle infrastrutture disponibili nei diversi centri pubblici localizzati nelle regioni di convergenza) o mettere a disposizione (sulle risorse della server farm di InnovaPuglia) dinamicamente risorse computazionali e di storage virtuale del SIST e  di Edotto. La Regione Puglia è coinvolta per tramite dell'ARES Agenzia Sanitaria Regionale e all'interno del percorso di evoluzione del Piano per la Sanità Elettronica. Il valore complessivo del progetto è pari a 18.000.000,00 di Euro e la durata è di 30 mesi. (i.cam)

Valenzano, 1 giugno 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide