Tutte le notizie

« Indietro

APULIAN ICT LIVING LABS KICK OFF MEETING

La Comunità dei Living Labs è pronta per partire.

Alla presenza di dirigenti e funzionari della Regione Puglia e di InnovaPuglia, avvio ufficiale, ieri nella sede di Tecnopolis, dei primi 11 progetti ammessi a finanziamento nella prima call del bando di aiuti alle PMI per la realizzazione di progetti di sperimentazione di soluzioni ICT "Apulian ICT Living Labs".

Il percorso di Open Innovation è incominciato con la presentazione di una pratica di lavoro condiviso e ha fornito un primo quadro delle migliori esperienze di Living Labs intorno alle quali convergere, l'intero insieme dei fabbisogni individuati di cui tenere conto insieme a quanto finora realizzato, tecnologicamente e metodologicamente, sulle tematiche affrontate dai progetti.

Marco Di Ciano, responsabile del Servizio Ricerca e Innovazione di InnovaPuglia, ha presentato i dati dell'analisi delle proposte pervenute e ha introdotto Gaetano Grasso e Salvatore Casilli, rispettivamente responsabile del progetto e del monitoraggio, che hanno illustrato l'innovatività dei Living Labs, le metodologie da applucare e il timing degli adempimenti amministrativi. Il dibattito scaturito sulle indicazioni operative dell'azione di monitoraggio potrà continuare in rete, sul portale livinglabs.regione.puglia.it attraverso la funzione dedicata "Clicca per avere maggiori informazioni dal nostro staff" raggiungibile all'indirizzo http://livinglabs.regione.puglia.it/web/blog/welcome.

È seguita una sessione in cui, Daniela Fiore, Giuseppe Maiorano, Gianna Avellis e lo stesso Salvatore Casilli  hanno discusso con Francesco Molinari, esperto internazionale sul tema, dei fabbisogni e delle esigenze rilevate, complessivamente, dai domini in cui sono stati finanziati i progetti e le hano confrontate con quanto avviene nel resto di Italia e in Europa. Dal controcanto andato in scena, sono emersi utili suggerimenti per le 11 aggregazioni presenti in aula con oltre 60 persone.

Infine Maria Luigia Campaniello, responsabile della Comunicazione per InnovaPuglia, ha presentato un ricco sistema di strumenti messi a disposizione di ciascun progetto nella sezione Community del portale, per favorire la condivisione e la partecipazione e Michele Dell'Edera, consulente web 2.0, ha illustrato i vantaggi della partecipazione attraverso i social network e, in particolare, ha presentato le pagine fan attivate dal progetto su facebook (https://www.facebook.com/ApulianICTLivingLab) e twitter (https://twitter.com/ICTLivingLabsRP).

Al termine dei lavori Francesco Molinari ha dato ai presenti alcuni spunti per la collaborazione e cooperazione internazionale.

Scarica l'agenda

Guarda le foto 

Guarda gli interventi della giornata

Valenzano, 23 luglio 2013

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide