AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ARTI: INSTANT REPORT SULLE DONNE IN PUGLIA

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

 

UN REPORT PER FOTOGRAFARE LA SITUAZIONE OCCUPAZIONALE DELLE DONNE IN PUGLIA

Pubblicato l'Instant report n. 7 dell'ARTI che indaga sul gender employment gap

Bari, 14 aprile 2021 - I divari di genere che si registrano nei tassi di occupazione tra donne e uomini sono un indicatore rilevante non solo dell'iniquità di un sistema sociale, ma anche della fragilità di un sistema economico. Questo tema, con specifico riferimento al territorio pugliese, è al centro dell'Instant report n. 7 curato da ARTI, l'agenzia strategica regionale della Puglia per la tecnologia e l'innovazione, che pone un focus specifico su donne, impresa e imprenditoria innovativa.

Il fenomeno indagato, che a livello regionale, nazionale ed europeo si è aggravato nel corso della pandemia, trova molteplici cause, prima di tutto di carattere culturale. I dati statistici citati nel report fotografano alcune caratteristiche del gender employment gap pugliese, in un confronto con altre realtà regionali e con la media italiana.

In Puglia le donne costituiscono il 51,8% della popolazione attiva (cioè di età non inferiore ai 15 anni), secondo gli ultimi dati messi a disposizione dal Censimento permanente ISTAT (dati 2019), ma solo il 40% del totale degli occupati è di genere femminile. Diversa è, invece, la situazione sul versante della formazione: in questo ambito la presenza delle studentesse è anzi in crescita, soprattutto nei cicli di istruzione superiore, dove è preponderante rispetto a quella dei colleghi di genere maschile. Le donne rappresentano infatti il 53,5% di tutto il corpo studentesco, con una prevalenza maggiormente evidente nei gradi di istruzione superiore non obbligatori per legge (lauree triennali, lauree magistrali, dottorato), in cui la percentuale femminile è del 51,6%.

Un focus è, infine, dedicato al mondo dell'imprenditoria in cui sono ancora pochissime le donne in posizioni di vertice (tra gli amministratori e nella compagine proprietaria). È interessante evidenziare, tuttavia, che in Puglia la percentuale è superiore rispetto alla media italiana, soprattutto in riferimento alle imprese innovative (13,9% vs. 8,1%).

Il report si conclude con alcuni spunti per un rafforzamento delle politiche di genere, intese come prerequisiti per politiche di sviluppo non solo della società, ma anche e soprattutto del sistema economico.

La collana editoriale completa "Instant report", che fornisce istantanee sul sistema innovativo regionale raccontate attraverso analisi e indagini, è disponibile sul portale di ARTI al link www.arti.puglia.it/scenari/instant-report

Servizio Relazioni Esterne e Comunicazione
ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Tel: +39 080 96.74.217- 219
www.arti.puglia.itpress@arti.puglia.it

Valenzano, 15 aprile 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide