Tutte le notizie

« Indietro

ASSINTEL REPORT 2012

 

Mercato tecnologico in crisi (-3,2), hardware in caduta libera (-9,4). In controtendenza solo l'Economia del digitale

(Tablet +52,1% e Cloud +57,8%).

Disastrosa la situazione  dell'Information Technology italiana, presentata lo scorso 10 ottobre a Milano dall'Assintel Report 2012, la ricerca annuale sul mercato del Software e Servizi IT in Italia effettuata da NEXTVALUE per conto di Assintel, l'associazione nazionale delle imprese ICT di Confcommercio-Imprese per l'Italia.

La nostra performance presenta una perdita netta di quasi 3 miliardi di euro, con un tasso di decrescita italiano nettamente peggiore rispetto alla media UE. Buoni segnali invece arrivano dal mondo del Web, del Social, del Mobile, del Cloud: la vendita di tablet a +52,1% e il Cloud Computing a +57,8% ne sono la punta di diamante. A mancare in questo caso sono però le nuove professionalità, che il nostro sistema formativo non è ancora capace di formare.

Lo studio, reso possibile anche grazie al contributo di alcuni fra i più rappresentativi operatori dell'Information Technology italiana: Amadeus Italia, Econocom, Elelco, Gesp, IBM, InfoCamere, Oracle, Present, Ricoh, ci parla di un'economia ancora inadeguata in termini infrastrutturali e politici alle nuove dinamiche digitali.

In questo contesto il messaggio di Alfredo Gatti, managing partner di NEXTVALUE è chiaro: "La trasformazione dell'Information Technology continua ad essere una forza dirompente con un proprio autonomo sviluppo. L'IT si conferma come forte driver di innovazione e la vera sfida è gestire le aspettative di un processo di innovazione che diviene sempre più rapido. Di fatto le aspettative delle aziende finali creano forti pressioni sul mondo dell'offerta IT affinché cambino i modelli e le modalità di erogazione delle soluzioni e dei servizi. Anche l'esistente deve essere gestito mentre si incorporano nuovi requisiti, contenuti e capacità di relazione a discapito dell'introduzione di nuove complessità. In questa rincorsa al Digitale è ancora più importante rispetto al passato una buona collaborazione tra pubblico e privato e sempre più è necessario che il mondo politico riconosca il valore degli investimenti in IT e la Pubblica Amministrazione diventi propositiva, soprattutto oggi che l'Agenda Digitale ha fatto i suoi primi passi anche in Italia." (i.cam)

Vai all'approfondimento sul sito di Assintel

Valenzano, 15 ottobre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide