AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

ASSINTER ITALIA: A INNOVAPUGLIA DELEGA SU INFRASTRUTTURE E SICUREZZA

Nuova governance ad Assinter Italia

Nel Comitato Direttivo dell'Associazione entra Alessandro Di Bello, direttore generale di InnovaPuglia, con la delega su infrastrutture e sicurezza

Ieri 27 maggio 2021 si è svolta online l'Assemblea dei soci di Assinter Italia che ha nominato il nuovo Presidente Paolo Piccini, amministratore unico di Liguria Digitale, ed eletto il Comitato Direttivo alla guida del network per il biennio 2021-2023.

Tra gli uomini che affiancheranno il Presidente, entra Alessandro Di Bello, direttore generale di InnovaPuglia con la delega su Infrastrutture e sicurezza, uno dei punti chiave del programma della nuova governance.

L'ipotesi di lavoro presentata sul tema è puntare a una "federazione" tra le in house che hanno dato la loro adesione per poter offrire servizi federati infrastrutturali (sul modello IAAS) agli altri associati Assinter a enti pubblici esterni. A questo scopo, è importantissimo definire standard operativi, tecnici e di contenuti (SLA) che consentano a tutti i data center certificati delle società associate Assinter di operare in sintonia e sinergia con un "listino prezzi" condiviso.

"Durante la pandemia la rete delle in house è stata la spina dorsale che ha impresso una spinta propulsiva alla pubblica amministrazione e ha permesso a migliaia di italiani di affrontare lo smart working, la didattica a distanza, di ricevere sullo smartphone le ricette mediche e di accrescere, di conseguenza, l'utilizzo dei servizi online e le proprie competenze digitali, compiendo un balzo in avanti su tutta una serie di temi legati alla digitalizzazione." Ha dichiarato Paolo Piccini, presentando il suo programma. 

Oltre a Di Bello, gli altri Consiglieri che affiancheranno il presidente sono: Diego Antonini, Presidente e AD di Insiel, che si occuperà dei Rapporti con il mercato; David Vannozzi, DG di Cineca, delegato all'organizzazione Assinter e Rapporti con l'Europa; Maurizio Stumbo, Direttore Sistemi Informativi di LazioCrea, che seguirà le attività sui temi della Digitalizzazione e servizi sanitari. Di supporto alla squadra sarà Enrico Zanella, Presidente Onorario Assinter e DG di Inva, che guiderà i soci per una revisione dello Statuto che possa consolidare maggiormente il ruolo del network.

La struttura direttiva dedicherà particolare attenzione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per dare ulteriore slancio all'Associazione secondo alcuni principi guida:

  • Crescere insieme: diventare un punto di riferimento del Governo in piena sinergia con la Conferenza Stato Regioni.
  • In house first: consolidare il ruolo delle in house come soggetti di traino dell'economia locale e braccio operativo territoriale dell'azione nazionale. 
  • Cloud, PSN e tutela dei dati sensibili: trovare la giusta sinergia pubblico-privato per una definizione chiara dei ruoli in chiave complementare.
  • Recovery: posizionare l'associazione in modo autorevole e strategico in tutti i tavoli nazionali e comunitari per effettuare una regia efficiente e coordinata con i territori.
  • Competenze digitali: utilizzo di strumenti snelli e online, anche rivolti ai cittadini per rendere nota la forza di questo comparto.
  • Risparmi e ottimizzazioni: condivisione di esperti e know how in una logica cooperativa e di rete, favorendo circolarità di informazione, economie di scale e riuso di soluzioni.

"Siamo orgogliosi del nuovo ruolo affidato a InnovaPuglia in Assinter - ha sottolineato Alessandro Di Bello commentando la sua delega – è il riconoscimento alla professionalità e alla competenza che il gruppo di lavoro sulla sicurezza, guidato da Marco Curci direttore IT, ha raggiunto sull'argomento."

"La sicurezza per le infrastrutture digitali della Pubblica Amministrazione è un tema cruciale – ha concluso Di Bello – garantire servizi semplici e sicuri è un obiettivo fondamentale per alcuni settori critici, quali la sanità, come ci ha insegnato l'emergenza Covid 19. Promuovere  la cybersecurity è l'unica strada per costruire un vero Cloud della PA e io mi impegnerò per trovare la chiave di soluzione al problema paese in ambito dati e security, con una definizione chiara dei ruoli di tutti i soggetti da coinvolgere. In questa maniera interpreto l'invito a fare squadra del Presidente Piccinni, che ringrazio per la fiducia accordatami, nella consapevolezza che La rete è la nostra forza."

Valenzano, 28 maggio 2021

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide