Tutte le notizie

« Indietro

ASSINTER: NUOVO PRESIDENTE PACINI E VICEPRESIDENTE SURICO

 

L'Assemblea dei Soci di Assinter Italia ha eletto Presidente Pietro Pacini e Vicepresidente Francesco Surico, DG di InnovaPuglia.

L'Assemblea dei Soci di Assinter Italia, riunitasi a Roma l'8 gennaio 2024, ha rinnovato le cariche di vertice per il biennio 2024-2026 eleggendo Presidente Pietro Pacini, Direttore Generale di CSI Piemonte, e cinque Vicepresidenti tra cui Francesco Surico, Direttore Generale di InnovaPuglia SpA con delega a Intelligenza Artificiale e servizi al cittadino.

"Accolgo la nomina a Vicepresidente di Assinter con molta soddisfazione -ha dichiarato Francesco Surico- consapevole che questo è un riconoscimento del lavoro compiuto in questi anni dall'intera società InnovaPuglia, in sinergia con la Regione Puglia, sul fronte dei servizi pubblici regionali e, per ciò che riguarda la partecipazione ed il contributo portati avanti in Assinter già dal 2010, un riconoscimento agli sforzi per il raggiungimento di una dimensione associativa aperta e rappresentativa a livello nazionale". Queste le prime parole del DG di InnovaPuglia da Vicepresidente di Assinter Italia.
"Sono particolarmente lieto - continua il neo Vicepresidente pugliese - di essere stato delegato da Assinter per Intelligenza Artificiale e servizi al cittadino poiché sono certo che, come InnovaPuglia, potremo dare un contributo importante visto che sviluppiamo una serie di progettualità e sperimentazioni nel campo della IA dal 2014. Le società in-house regionali possono continuare a contribuire alla digitalizzazione dell'Italia attraverso la capacità di progettare sistemi e servizi per la pubblica amministrazione basati sulle soluzioni tecnologiche più avanzate e tramite l'abilità di intuire e tracciare la traiettoria di sviluppo futuro dell'offerta di servizi pubblici digitali individuando le prospettive e raccogliendo le sfide dell'innovazione digitale".

 

Ad affiancare il Presidente Pacini e il Vicepresidente Surico nel comitato direttivo alla guida di Assinter per il prossimo biennio 2024-2026 ci saranno anche:
Diego Antonini di Insiel, che continua il suo impegno in Assinter con delega ai rapporti con le Istituzioni europee e presidio regolatorio; Francesco Castanò di ACI Informatica, con delega a Infrastrutture e Sostenibilità; Lorenzo Gubian di ARIA, in continuità con il precedente mandato con delega a Sanità Digitale; Paolo Ghezzi di Infocamere, con delega a condurre i lavori per Assinter sul progetto di interoperabilità Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).
 
Assinter Italia riunisce aziende di Regioni e Province Autonome, di Enti Locali e di diversi Enti pubblici centrali che operano nel settore ICT per la Pubblica Amministrazione secondo il modello "in house providing".
 

Scarica il comunicato stampa di Assinter Italia

Guarda la videointervista a Francesco Surico

 

Valenzano, 10 gennaio 2024

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide