Tutte le notizie

« Indietro

BANDO PER LA BANDA ULTRA LARGA (BUL)

 

Vendola: "La Banda Ultra Larga è l'equivalente di ciò che è stata la ferrovia 100 anni fa, qualcosa che ha a che fare con il cambiamento in corso, con l'esercizio pieno dei diritti di cittadinanza fondamentali e l'innovazione tecnologica è straordinariamente decisiva nella misura in cui si incrocia con l'innovazione sociale". 

 

61,7 Meuro per portare la connettività ad almeno 30 megabit per secondo (Mbps, unità di misura che indica la capacità-velocità di trasmissione dei dati su una rete) e a 100 Mbps, sfruttando il modello Nga (Next generation Access) con la realizzazione di oltre 1800 km di rete ottica che consentiranno di raggiungere 1.480.000 cittadini, 540.000 unità immobiliari e oltre 40 aree produttive nei 45 comuni individuati sulla base di criteri demografici e socioeconomici. L'obiettivo dell'intervento, come ha precisato il direttore generale di Infratel, Salvo Lombardoè l'individuazione e il finanziamento di un progetto di investimento, presentato da operatori privati e finanziato con contribuzione pubblica fino al 70%, rivolto alla costruzione della rete passiva a banda ultra larga nei territori individuati. Gli operatori interessati dovranno presentare una soluzione tecnico-economica per la costruzione della rete a banda ultra larga, nonché un business plan idoneo allo sviluppo del mercato, tale da superare il fallimento. Le aree di interesse saranno scelte nell'ambito delle Aree Bianche NGN individuate mediante consultazione.

"Le imprese innovative non possono raggiungere gli ambiziosi risultati che si prefiggono se non hanno un accesso competitivo alle reti di trasmissione dati ad altissima velocità - ha spiegato l'assessore allo sviluppo economico Loredana Capone - Il bando nasce per garantire alla Smart Puglia 2020 di camminare su un'infrastruttura digitale solida per le aziende, gli enti e i cittadini. È il risultato di un lavoro di squadra che, grazie anche al lavoro di InnovaPuglia, ha già portato la Puglia ai vertici della copertura della banda larga prima e ora verso l'eccellenza della banda ultra-larga in altri 45 comuni".

"L'Italia vuole compiere lo stesso percorso che ha fatto la Puglia che, partita in ritardo, è ora nel gruppo di testa su questa tematica - ha sostenuto il sottosegretario alle Telecomunicazioni Antonello Giacomelli che ha salutato con soddisfazione il voto del Parlamento europeo che ieri ha deliberato l'abolizione dei costi di roaming e il rafforzamento delle misure di net neutrality Siamo consapevoli di poter raggiungere l'obiettivo di realizzare la banda Ultra larga in Italia entro il 2020 e per farlo dovremo fare in modo che le buone pratiche della Puglia, con il coordinamento del Governo, possano essere esportate e diffondersi come un contagio".

"Mi piacerebbe immaginare che le macroregioni fossero a geometria variabile, fondate sulla socializzazione di buon pratiche, piuttosto che un regresso al regno delle due Sicilie - ha concluso il presidente della Regione Puglia Nichi VendolaChi è più avanti deve porsi come una locomotiva, deve cioè agganciare gli altri territori e cercare di portarli a obiettivi condivisi. Anche perché un buon risultato in Puglia, non ha alcun significato se intorno c'è il deserto. La sfida dunque non è della Puglia, ma è dell'Italia". 

La procedura di selezione dei progetti sarà gestita mediante piattaforma telematica sul portale https://www.gareinfratel.it, presso il quale sono disponibili i documenti di gara. La scadenza per la presentazione dei progetti di investimento è fissata alle ore 13:00 del giorno 28 maggio 2014.

Valenzano, 4 aprile 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide