Tutte le notizie

« Indietro

CAD: VALUTAZIONE COMPARATIVA PER L'ACQUISIZIONE DEL SOFTWARE

Candidature, esclusivamente via PEC  entro il 20 dicembre 2012.

 

L'Agenzia per l'Italia Digitale sta predisponendo le modalità e i criteri secondo i quali svolgere la valutazione comparativa per l'acquisizione di software da parte delle pubbliche amministrazioni, previsto dall'art. 68 del Codice dell'Amministrazione Digitale CAD così come modificato dall'art. 10 del decreto 22 giugno 2012 n. 83. A tale scopo ha pubblicato un avviso per la composizione di un tavolo di lavoro a cui è possibile partecipare, a titolo gratuito, ed esprimere i propri pareri nella redazione delle linee guida rivolte alla PA. È richiesta la partecipazione di operatori di mercato ed esperti del settore e costituirà titolo di preferenza rivestire un ruolo di rappresentanti di associazioni di categoria, o essere referenti di community del software a codice sorgente aperto.

La nuova formulazione dell'art. 68 recita:
«Le pubbliche amministrazioni acquisiscono programmi informatici o parti di essi a seguito di una valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico tra le seguenti soluzioni disponibili sul mercato:
a) software sviluppato per conto della pubblica amministrazione;
b) riutilizzo di software o parti di esso sviluppati per conto della pubblica amministrazione;
c) software libero o a codice sorgente aperto;
d) software combinazione delle precedenti soluzioni.

Solo quando la valutazione comparativa di tipo tecnico ed economico dimostri l'impossibilità di accedere a soluzioni open source o già sviluppate all'interno della pubblica amministrazione a un prezzo inferiore, è consentita l'acquisizione di programmi informatici di tipo proprietario mediante ricorso a licenza d'uso.
La valutazione di cui al presente comma è effettuata secondo le modalità e i criteri definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale che, a richiesta di soggetti interessati, esprime altresì parere circa il loro rispetto».

I soggetti interessati alla partecipazione al tavolo di lavoro dovranno far pervenire la propria candidatura, esclusivamente via PEC all'indirizzo pareri@pec.digitpa.gov.it, entro la data del 20 dicembre 2012, evidenziando il proprio ruolo nel mercato dell'ICT e le proprie esperienze professionali.

Si prevede che il tavolo di lavoro si costituisca entro il 31 dicembre 2012, e che le attività si concludano entro aprile 2013. I risultati saranno resi disponibili, per la raccolta di commenti e suggerimenti prima della pubblicazione definitiva. (i.cam)

Scarica l'avviso

Valenzano, 5 dicembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide