Tutte le notizie

« Indietro

CLOUD COMPUTING NELLA SANITÀ

"Cloud in Sanità: Vademecum essenziale sulla tutela della privacy" manuale su i principi, le caratteristiche, le specifiche normative in materia di protezione dei dati, da applicare in italia all'erogazione di servizi sanitari con tecnologia cloud computing.


"La privacy non sia un'espediente per non digitalizzare la sanità" ha detto Luca Bolognini, presidente dell'Istituto Italiano per la Privacy, in occasione della presentazione del "Manuale pratico su protezione dei dati e cloud computing nella sanità", nato dalla collaborazione fra l'Istituto,  Federsanità-Anci e Microsoft.

Il manuale, presentato durante il convegno "Sanità sul Cloud: istruzioni per l'uso", organizzato a Roma, il 24 giugno scorso, è uno strumento pratico che illustra i vantaggi connessi alla gestione elettronica dei dati in sanità, dalla disponibilità immediata delle informazioni all'accessibilità. L'incontro è stato anche l'occasione per discutere della digitalizzazione dei processi di cura e della documentazione sanitaria con soluzioni cloud computing che massimizzano l'efficienza, ottimizzando i costi. Naturalmente in un settore sensibile come quello sanitario è opportuno osservare cautele, ma la tecnologia cloud può essere l'occasione per rivedere talune norme in materia di sanità digitale e ripensare alla migliore soluzione tecnica per la gestione dei dati dei pazienti, mettendosi in regola con gli adempimenti della privacy. Per questo diventa fondamentale la collaborazione tra Istituzioni da un lato e fornitori di tecnologie e servizi sanitari dall'altro, di cui il vademecum è un primo passo concreto, verso la costruzione della sanità europea del 2020.

Il manuale si compone in tre parti: una prima con cenni alle caratteristiche essenziali nella scelta di un servizio cloud in ambito sanitario,  una seconda con le norme da osservare in materia di protezione dei dati personali nella gestione e implementazione di servizi sanitari, infine ? una terza parte dedicata specificamente a una serie di servizi di ampia applicazione e sviluppo nel contesto della sanità elettronica.

Scarica il Manuale

Valenzano, 27 giugno 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide