Tutte le notizie

« Indietro

CON UN PIZZICO DI ORGOGLIO...

 

 

"Riceviamo segnali dalla superficie".

Mentre l'Esa, l'Agenzia Spaziale Europea, con un tweet ieri ha annunciato al mondo intero di aver portato a compimento la missione Rosetta e di aver fatto atterrare il robot Philae sulla superficie della cometa 67/P Churyumov-Gerasimenko, a InnovaPuglia i più anziani si scambiavano messaggi e raccontavano ai giovani colleghi che quel successo raccontava anche di loro.

"Con grande enfasi i media hanno sottolineato, giustamente, come ci fosse un apporto tecnologico italiano alla missione, ma non tutti sanno (o meglio nessuno sa…) che un pezzo importante della missione è stato costruito nei laboratori di Microelettronica di Tecnopolis CSATA. Nella seconda metà degli anni novanta, quando l'ESA ha finanziato la missione, parte dell'elettronica di bordo è stata testata, validata e qualificata dai nostri colleghi", ha postato uno dei protagonisti che lavorava in quello che allora era il Parco Scientifico e Tecnologico Tecnopolis e che, con un lungo percorso, oggi è sostanzialmente diventato InnovaPuglia S.p.A. "Permettetemi di condividere quindi con voi un pizzico di orgoglio per quel lavoro svolto tanti anni fa e la cui memoria ora viaggia a 500 milioni di km da qui - ha continuato - perché se invece qualcosa è rimasto, quel qualcosa è sicuramente l'ostinata consapevolezza cha ancora oggi, in questo posto, con il lavoro silenzioso di ogni giorno, si possono fare grandi cose".

"Un pezzo di storia di Tecnopolis Csata è ancora fortemente presente nella nostra organizzazione - ha condiviso subito dopo un professionista di InnovaPuglia, mandando una email a tutti i colleghi  -  Forse non tutti sanno che, è proprio grazie a questo valore che InnovaPuglia ha assunto il ruolo di guida nel processo di innovazione della nostra Regione. Ora bisogna guardare oltre e avere il coraggio di dire che la ricerca e l'innovazione sono attività che richiedono personale specializzato, qualificato e motivato".

Per ulteriori informazioni sulla misssione Rosetta vai al sito dell'ASI

Valenzano, 13 novembre 2014

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide