AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA “ITALIA 2025”

 

Fino al 30 aprile 2020 il Piano strategico nazionale per l'innovazione "Italia 2025" è aperto a una consultazione pubblica sulla piattaforma ParteciPa.

"Il documento di strategia riguarda il futuro del Paese e di tutti noi: per questo la consultazione è aperta a tutti, amministrazioni, imprese e singoli cittadini. Ognuno è parte dell'ecosistema che vogliamo trasformare e ognuno può dare il proprio contributo per indirizzare il nostro lavoro nei prossimi anni."

Con queste parole è annunciato l'avvio della consultazione pubblica sul portale appena realizzato del Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano https://innovazione.gov.it/.

Il Piano "Italia 2025" raccoglie 20 azioni, individuate come prioritarie per raggiungere tre grandi sfide che il Minsitro si è posto e che sono ampiamente descritte all'interno del documento:

  • Una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese, sono efficienti, facili da usare e da integrare. Un obiettivo per far diventare la digitalizzazione un motore di sviluppo per tutto il Paese e ripensare il rapporto tra lo Stato e le persone.
  • Un obiettivo innovazione, che punta su ricerca e sviluppo applicate, favorisce il proliferare di idee, che diventano imprese hi-tech italiane e a sostegno delle filiere produttive tradizionali del nostro Paese.
  • Uno sviluppo sostenibile e inclusivo, dove l'innovazione è al servizio delle persone, delle comunità e dei territori, nel rispetto della sostenibilità ambientale.

Le 20 azioni, dallo sviluppo delle infrastrutture digitali alla creazione di hub tecnologici, dall'identità digitale alla promozione di programmi contro il digital divide, sono state individuate come strategiche e prioritarie per raggiungere i tre obiettivi. 

Al termine del documento c'è un'altra azione (+1) "Adesso tocca a voi: interconnessione con tutti i gruppi di interesse" annunciata nel documento con queste parole: "L'ultima azione l'abbiamo volutamente lasciata in bianco per dare a tutti coloro che sono interessati la possibilità di proporre un'azione o un'area di intervento che ritenete prioritaria e che ci aiuti a raggiungere entro il 2025 le sfide che ci siamo posti." Attraverso la consultazione, infatti, si può contribuire al piano con feedback, proposte e suggerimenti relativi a ciascuna azione, per renderle sempre più vicine alle reali esigenze dei cittadini e degli stakeholder pubblici e privati.

È convinzione dichiarata del Ministro che il successo della strategia sia legato alla partecipazione di tutti gli enti pubblici e privati, i partner tecnologici, gli stakeholder e i cittadini, che devono avere un ruolo nel processo di definizione e di attuazione delle linee di intervento, quello che in poche parole è definito  un approccio "di sistema" a un processo strutturale come la trasformazione digitale e tecnologica del Paese.

Per partecipare alla consultazione  è necessario connettersi alla piattaforma ParteciPa,  registrarsi e accedere alla pagina dedicata alle proposte aperte

ParteciPa è una piattaforma open source realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e dal Dipartimento per le Riforme istituzionali della Presidenza del Consiglio dei ministri, per favorire la partecipazione dei cittadini al dibattito sulle decisioni e le politiche adottate dalle istituzioni.

Per partecipare clicca qui

Per maggiori informazioni su questo processo di consultazione, è possibile scrivere a comunicazione@innovazione.gov.it

Valenzano, 27 gennaio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide