AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA PIANO ITALIA A 1 GIGA

C'è tempo fino al 15 settembre per le osservazioni al primo dei piani di intervento pubblico, previsti dalla Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga, Italia a 1 Giga.

È in consultazione dal 6 agosto fino al 15 settembre il piano "Italia a 1 Giga", approvato lo scorso 27 luglio dal Comitato interministeriale per la transizione digitale, presieduto dal Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao. Gli interessati potranno inviare commenti e osservazioni sui quesiti inseriti nel Piano e sugli esiti della mappatura 2021 sulle reti fisse.

Per partecipare alla consultazione https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/consultazione-pubblica-piano-italia-1-giga-bul/

Al termine della consultazione, il piano di intervento in esame sarà notificato alla Commissione europea secondo le norme (articolo 108, paragrafo 3) che regolano il Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea.

il Piano di intervento "Italia a 1 Giga" è il primo dei Piani di intervento pubblico previsti nella Strategia italiana per la Banda Ultra Larga - Verso la Gigabit Society che, in attuazione al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, definisce le azioni necessarie al raggiungimento degli obiettivi di trasformazione digitale indicati dalla Commissione europea con la Comunicazione sulla Connettività per un mercato unico digitale europeo e con la Comunicazione sul decennio digitale.

L'obiettivo del piano del Governo, in continuità con la precedente del 2015, è colmare la carenza di infrastrutture di rete a banda ultra-larga che ancora permangono in Italia e garantire entro il 2026 una velocità di connessione delle reti fisse ad almeno 1 Gbit/s su tutto il territorio nazionale, in anticipo rispetto agli obiettivi europei, fissati al 2030.

Gli investimenti in corso nelle aree bianche e il cosiddetto "Piano voucher" sono necessari ad assicurare l'obiettivo dell'inclusione sociale nelle zone del Paese a minore densità di popolazione prive di reti NGA e lo sviluppo della domanda di servizi di connettività a banda ultra larga da parte di famiglie ed imprese. Il Piano invece, intende favorire lo sviluppo di reti a banda ultralarga nelle restanti aree del Paese in cui si registra carenza di investimenti da parte degli operatori a causa di una minore redditività degli stessi rispetto ad aree più profittevoli. In tal modo, il campo dell'intervento pubblico, nel suo complesso, consente di assicurare pari opportunità di crescita sull'intero territorio nazionale.

Scarica il il piano "Italia a 1 Giga"

Per l'attuazione della Strategia italiana per la Banda Ultra Larga - Verso la Gigabit Society, il Ministero dello Sviluppo economico ha affidato a Infratel Italia l'incarico di aggiornare la mappatura particolareggiata delle reti fisse a banda ultralarga nel territorio nazionale.

La mappatura, svolta in conformità agli "Orientamenti dell'Unione Europea relativi all'applicazione delle norme in materia di aiuti di Stato in relazione allo sviluppo rapido di reti a Banda Larga" (2013C-25/01), consente di individuare le aree di intervento pubblico nell'ambito dei piani della Strategia.

L'aggiornamento della mappatura riguarda tutto il territorio nazionale, ad eccezione delle aree oggetto degli interventi finanziati con il Piano "Aree bianche" ed è realizzato tenendo conto delle disposizioni contenute nelle linee guida pubblicate dal Body of European Regulators for Electronic Communications (BEREC).

Alla mappatura hanno partecipato 47 operatori, 12 nuovi operatori, aggiuntisi a 9 operatori che non hanno partecipato.

La relazione di sintesi è disponibile al link.

Per partecipare alla consultazione: 

https://innovazione.gov.it/dipartimento/focus/consultazione-pubblica-piano-italia-1-giga-bul/

Valenzano, 30 agosto 2021

 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide