Tutte le notizie

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA SU CODICE CONTRO IL CYBER BULLISMO

Consultazione pubblica fino al  24 febbraio 2014 sulla bozza del Codice di Autoregolamentazione contro il cyberbullismo.

È 'l'insieme di atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l'e-mail, la messaggistica istantanea, i blog, i telefoni cellulari e/o i siti web posti in essere da un minore, singolo o da in gruppo, che colpiscono o danneggiano un proprio coetaneo incapace di difendersi'. Si chiama cyberbullismo ed è un fenomeno con aspetti inquietanti, assurto agli onori della cronaca a seguito di gravi episodi, verificatisi nei mesi scorsi, che hanno visto alcuni giovanissimi arrivare a gesti estremi, dopo essere stati oggetto di insulti e diffamazioni su Internet.

Il governo ha deciso di intervenire per interrompere una deriva che può provocare seri danni sociali e ha così approvato, nella seduta dello scorso 8 gennaio, la prima bozza del Codice di Autoregolamentazione per la prevenzione e il contrasto del fenomeno.

Il codice prevede che gli operatori che forniscono servizi di social networking, i fornitori di servizi on line, contenuti e piattaforme si impegnino ad attivare 'appositi meccanismi di segnalazione' del fenomeno, adeguatamente visibili e accessibili, che prevedano anche l'oscuramento cautelare temporaneo del contenuto lesivo. Il documento, impegna gli aderenti in campagne di formazione e informazione sull'uso consapevole della rete e  istituisce, presso il Ministero dello Sviluppo Economico, un Comitato di monitoraggio, composto da esperti di comprovata esperienza e professionalità, sulle tematiche connesse alla protezione dei minori e all'utilizzo delle nuove tecnologie. Al tavolo, presieduto dal Vice Ministro dello Sviluppo economico Antonio Catricalà, partecipano rappresentanti delle Istituzioni (Mise, Agcom, Polizia postale e delle comunicazioni, Direzione Centrale della Polizia Criminale, Autorità per la privacy, Garante per l'infanzia e Comitato media e minori), delle Associazioni (Confindustria digitale, Assoprovider ecc.) e degli operatori (Google, Microsoft ecc.).

Il Codice di autodisciplina, primo prodotto del lavoro del Comitato, viene messo per 45 giorni a consultazione pubblica,  sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico, per ottenere ulteriori suggerimenti dagli utenti del web.

Contributi e osservazioni possono essere inviati entro il 24 febbraio 2014 all'indirizzo di posta elettronica antonio.amendola@mise.gov.it.

Per maggiori informazioni vai sul sito del Ministero delo Sviluppo Economico

Valenzano, 13 gennaio 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide