Tutte le notizie

« Indietro

CONSULTAZIONE PUBBLICA SU EUROPA 2020

Consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020: verso una strategia di crescita post- crisi per l'Europa disponibile all'indirizzo http://ec.europa.eu/europe2020/public-consultation/index_en.htm.

 

Lo scorso 5 maggio, la Commissione ha avviato una consultazione pubblica sulla strategia Europa 2020, per trarre insegnamenti dai primi quattro anni trascorsi e verificare la sua efficacia per la crescita e l'occupazione. La consultazione, aperta fino al 31 ottobre 2014, intende raccogliere le opinioni di tutte le persone e le organizzazioni interessate a commentare l'intero impianto della strategia e gli strumenti utilizzati per attuarla. Sarà così possibile fare il punto su quanto realizzato ad oggi e correggere il tiro di una politica che, dopo le elezioni del Parlamento europeo, deve portare l'Unione verso una nuova leadership politica.

Bisogna ricordare che la strategia è stata concepita come un partenariato tra l'UE e i suoi Stati membri e il suo successo dipende perciò dall'impegno e dal coinvolgimento dei governi nazionali, dei parlamenti, delle autorità locali e regionali, delle parti sociali e della società civile. Ecco perché è fondamentale ottenere le opinioni di tutti coloro che sono coinvolti nell'attuazione della strategia e imparare dalla loro esperienza.

Cinque sono gli obiettivi su cui si basa la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva in Europa entro il 2020:

  1. Dare lavoro ad almeno il 75 % delle persone tra 20-64 anni;
  2. Investire il 3 % del PIL in ricerca e sviluppo;
  3. Tagliare le emissioni di gas a effetto serra di almeno il 20%, aumentare la quota di energie rinnovabili al 2 % e migliorare l'efficienza energetica del 20%.
  4. Ridurre i tassi di abbandono scolastico al di sotto del 10% e aumentare la quota di giovani con una laurea di terzo livello o diploma ad almeno il 40%.
  5. Portare a meno 20 milioni le persone a rischio di povertà o di esclusione sociale.

La pubblicazione a marzo di una comunicazione, Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, fa un analisi dello stato dell'arte, da cui si evince che l'UE è sulla buona strada per il raggiungimento degli obiettivi su istruzione, clima ed energia, ma è fuori rotta per ciò che riguarda occupazione, ricerca e sviluppo e riduzione della povertà. Tuttavia, i risultati e le previsioni variano ampiamente tra gli Stati membri.  Tutto ciò rende necessaria una revisione di medio termine della strategia, prevista all'inizio del 2015, che sarà effettuata anche sulla base degli esiti di questa consultazione. La nuova politica strategica dell'Unione Europea per il 2020 sarà quindi sottoposta al dibattito nel nuovo Consiglio europeo per la sua definitiva approvazione, entro la primavera dell'anno prossimo.

La consultazione pubblica è disponibile sul sito web Europa 2020, all'indirizzo: http://ec.europa.eu/europe2020/public-consultation/index_en.htm.

Scarica la comunicazione Bilancio della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente , sostenibile e inclusiva e i dati paese per paese sulla strategia Europa 2020.

Per maggiori informazioni sulla strategia Europa 2020: http://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm

Valenzano, 8 maggio 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide