Tutte le notizie

« Indietro

CONSULTAZIONE UE SU APPLICAZIONI MOBILI PER LA SALUTE

L'assistenza sanitaria a portata di telefonino: la Commissione europea ha avviato una consultazione sulla #mHealth. Dal 10 aprile al 3 luglio 2014 è possibile rispondere on line direttamente su http://ec.europa.eu/eusurvey/runner/green-paper-mHealth-2014 o per email all'indirizzo CNECT-GREEN-PAPER-mHealth@ec.europa.eu.

 

La mHealth è un settore emergente e molto promettente che consente di migliorare prodotti, servizi e processi sanitari attraverso l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, destinata a integrare i metodi tradizionali di erogazione delle cure sanitarie, affiancandoli senza sostituirvisi. In particolare, la sanità mobile offre tre ordini di vantaggi: permette il monitoraggio da parte del paziente e quindi una maggiore autonomia e migliore prevenzione dei problemi di salute; efficienta il sistema sanitario con risparmi potenzialmente considerevoli; offre enormi opportunità per i servizi innovativi, le start-up e il promettente comparto delle app.

"La sanità mobile permetterà di ridurre il numero di visite costose in ospedale, di coinvolgere i cittadini nella gestione della propria salute e del proprio benessere e di promuovere la prevenzione ed è una grossa opportunità per gli imprenditori in questo campo - ha affermato Neelie Kroes, Vicepresidente e Commissaria responsabile per l'Agenda digitale -  Personalmente porto già un braccialetto al polso che misura quanto movimento faccio ogni giorno: come vedete, sono già una fan della sanità mobile. Perciò vi invito a rispondere alla consultazione mandandoci idee e proposte che aiutino l'UE a diventare un leader mondiale in questo settore affascinante".

Oggi sono disponibili quasi 100 000 app di mHealth sulle diverse piattaforme (Tunes, Google Play, Windows Marketplace e BlackBerry World). Le 20 app gratuite più diffuse per lo sport, la forma e la salute sono già installate su 231 milioni di dispositivi in tutto il mondo ed entro il 2017 saranno 3,4 miliardi le persone in possesso di uno smartphone in grado di utilizzare app di sanità mobile. I risparmi sulle spese del sistema sanitario sono stimati in ben 99 miliardi di euro di spese.

Restano da affrontare questioni quali la sicurezza delle app, l'uso dei loro dati, l'assenza di interoperabilità tra le soluzioni disponibili, la scarsa conoscenza delle norme in materia di protezione dei dati, e infine il fatto che i soggetti interessati non sanno se le app siano dispositivi medici e debbano ottenere il marchio CE. Per questo è importante creare un clima di fiducia tra i professionisti della salute e il cittadino e aiutare le persone a fare un uso efficace dei servizi della sanità mobile.

Su questi temi sono invitati a rispondere alla consultazione le associazioni di consumatori e di pazienti, gli operatori sanitari, gli ospedali e altre strutture sanitarie, le autorità pubbliche, gli sviluppatori di app, i fornitori di servizi di telecomunicazione, i produttori di dispositivi mobili, singoli individui e tutte le parti interessate.

Le risposte devono pervenire entro il 3 luglio 2014 on line su http://ec.europa.eu/eusurvey/runner/green-paper-mHealth-2014, via e-mail all'indirizzo CNECT-GREEN-PAPER-mHealth@ec.europa.eu o per posta al seguente indirizzo: Commissione europea, DG Reti di comunicazione, contenuti e tecnologie Unità H1, Salute e benessere Avenue de Beaulieu/Beaulieulaan 31, Bruxelles/Brussel 1049 - Belgio. La Commissione pubblicherà una sintesi delle risposte nel quarto trimestre del 2014 e prevede di intraprendere ulteriori azioni politiche nel 2015.

Vai al sito della consultazione https://ec.europa.eu/digital-agenda/en/public-consultation-green-paper-mobile-health.

Valenzano, 15 aprile 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide