Tutte le notizie
EDIZIONE 2011 LINEE GUIDA SITI WEB PA
Disponibili sul sito del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, in una sezione dedicata, le nuove linee guida per i siti web nella PA . |
Lo scorso 29 luglio si è conclusa la consultazione on line per la redazione dell'edizione 2011 delle Linee guida per i siti web della PA con la loro pubblicazione sul portale del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, A settembre, invece, è stata attivata una sezione del sito interamente dedicata alle Linee guida, nella quale è possibile navigare il testo, richiedere aggiornamenti sulla materia, consultare approfondimenti, discutere temi specifici e accedere alle normative di riferimento e a breve sarà attivo anche uno specifico "spazio forum" per il confronto della comunità dei professionisti del settore.
Le Linee guida, redatte per la prima volta nel luglio dello scorso anno, erano previste dalla direttiva Brunetta n. 8 del 26 novembre 2009 per avviare nelle amministrazioni pubbliche un processo di miglioramento continuo della qualità dei siti web delle PA. Oggi la nuova edizione recepisce le novità introdotte dal nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale (decreto legislativo n. 235/2010), dalla Delibera CiVIT n. 105/2010 e dalle Linee guida del Garante della privacy emanate lo scorso 2 marzo nonché dalle leggi di conversione del decreto Sviluppo (legge n. 106 del 12 luglio 2011) e del decreto Manovra (legge n. 111 del 15 luglio 2011).
Il testo delle Linee guida, elaborato da un gruppo di lavoro costituito dai Dipartimenti Funzione pubblica e Digitalizzazione e Innovazione tecnologica, da FormezPA e da DigitPA, ha tenuto conto dei contributi e dei riscontri raccolti durante la fase di consultazione pubblica telematica, iniziata a giugno e durata due mesi, e fornisce esempi di sperimentazioni per il trattamento dei dati e della documentazione pubblica. Le linee guida sono anche un utile contributo per risolvere le problematiche connesse all'accessibilità e alla gestione dei contenuti.
In particolare, sono state introdotte le regole, raccolte in uno specifico vademecum, per la registrazione al dominio ".gov.it", dedicato alla PA, e per la gestione dei documenti da pubblicare nell'Albo on line, anche su questo tema è disponibile un vademecum.
Dal forum, prossimamente attivo sul sito del Ministero, sono attesi ulteriori riflessioni e approfondimenti frutto del confronto on line della communità professionale che potrà eventualmente anche organizzare incontri face to face per scambiarsi buone pratiche e soluzioni adottate. (i.cam)
Scarica le Linee guida dei siti web PA
Scarica il Vademecum per la registrazione al dominio ".gov.it"
Scarica il Vademecum per la gestione dei documenti da pubblicare nell'Albo on line.
Precedente versione delle linee guida (2010) (2,4 Mb)
Valenzano, 21 settembre 2011
Tutte le notizie
Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione
Calendario eventi
Archivio Newsletter e news
InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.
Ricerca in tutto il portale
|