Tutte le notizie

« Indietro

EMILIANO E GORGONI PRESENTANO LA NUOVA SCHEDA PAZIENTE PER IL 118

 

La Scheda Paziente Digitale. 

Con il tablet a bordo delle ambulanze e la nuova scheda paziente si trasferiscono le informazioni in tempo reale, direttamente al pronto soccorso di destinazione, per una presa in carico del paziente più rapida ed efficace. Allo studio un APP per smartphone per l'accesso al Servizio 118 degli utenti Sordi. 

Stamattina il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano e il direttore del Dipartimento Promozione della salute, Giovanni Gorgoni, hanno presentato la nuova scheda paziente per il Servizio di Emergenza-Urgenza del 118 con un intervento al XVI congresso nazionale dell'associazione Ingegneri clinici (AIIC). 

La Scheda Paziente Digitale è un'applicazione software, installata sul tablet in dotazione all'ambulanza del 118, sulla quale gli operatori sanitari inseriscono i dati dell'intervento: dai dati anagrafici del paziente a quelli relativi alle prestazioni erogate in ambulanza, dalle somministrazioni farmaceutiche eventualmente fornite, agli esami strumentali effettuati e ai risultati rilevati direttamente sul paziente in ambulanza, e infine la diagnosi elaborata. Tutti questi dati sono trasferiti in forma digitale direttamente al pronto soccorso di destinazione, dove medici e infermieri possono esaminarli e decidere con anticipo quali siano gli esami e le prestazioni da erogare e predisporre così l'accoglienza e la presa in carico del paziente. 

Evidenti i vantaggi per i cittadinii, ma notevoli sono i benefici che la nuova soluzione può apportare anche sull'organizzazione sanitaria regionaledalla maggiore informazione disponibile al personale che opera sull'ambulanza, alla facile circolazione e gestione delle informazioni gestite digitalmente, fino a quelle che possono sembrare banalità ma non lo sono affatto.

Il sistema permette infatti di inserire il codice missione già nella fase di allertamento dell'ambulanza, operazione che in passato avveniva solo ed esclusivamente per via telefonica con tutte le problematiche connesse all'errore umano. Ma soprattutto  la Scheda Paziente Digitale viene compilata in maniera guidata, con campi già precodificati, circostanza questa che, oltre a semplificare il lavoro degli operatori sanitari, migliora decisamente la qualità dei dati sanitari relativi al soccorso. Quest'ultimo aspetto non è di secondaria importanza poiché contribuisce a migliorare la qualità dei flussi informativi inviati al Ministero della Salute, un adempimento necessario per l'accesso al finanziamento integrativo a carico dello Stato del fondo Sanitario.

Infine, l'intero sistema garantisce la cooperazione applicativa con l'intero sistema della sanità elettronica, cioè gli operatori delle Centrali Operative 118 dispongono sul proprio terminale, in tempo reale,  di tutte le informazioni sul livello di impegno dei Pronto Soccorsi (numero di codici rossi in trattamento, numero di codici gialli in attesa, tempi di attesa, ecc.) per organizzare meglio l'intero servizo e le informazioni in ingresso nel pronto soccorso di arrivo possono essere inserite direttamente nel sistema informativo Sanitario Regionale (Edotto) affinché vengano gestite efficacemente per le altre applicazioni, come ad esempio il fascicolo elettronico del paziente.

Ad oggi la Scheda Paziente Digitale è in uso su tutti i mezzi di soccorso del 118 della provincia di Brindisi e a breve sarà disponibile per l'intero territorio regionale.

Un approfondimento sulla Scheda Paziente Digitale è stato presentato oggi pomeriggio al congresso  AIIC, nella sezione "Strumenti a supporto dell'empowerment del paziente" dall'ing. Vito Bavaro, dirigente della sezione Sistemi informativi e Investimenti in Sanità della Regione Puglia. 

Grazie al supporto di InnovaPuglia e a una lungimirante progettazione, la Regione Puglia oggi può vantare un Servizio 118 tra i più evoluti tecnologicamente sul piano nazionale ed è oggi l'unica regione italiana a disporre un sistema informativo del 118, su scala regionale, dotato di scheda paziente digitale informatizzata e integrato con il sistema informativo sanitario regionale.

Tra le altre iniziative su cui la Regione Puglia sta investendo, va segnalato lo sviluppo dell'APP per smartphone per l'accesso al Servizio 118 degli utenti Sordi. Per meglio definire i fabbisogni specifici degli utenti, è stato istituito un Gruppo di Lavoro partecipato dal Presidente dell'Ente Nazionale Sordi di Lecce, dal Direttore della CO 118 di Lecce e da esponenti della Croce Rossa di Lecce, della Regione Puglia, di InnovaPuglia e ISED..

Guarda il video di presentazione della Scheda Paziente digitale

Valenzano, 8 aprile 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide