Tutte le notizie

« Indietro

EUROPEAN DATA PORTAL

Pubblicata la nuova versione del Portale Europeo dei Dati http://www.europeandataportal.eu/it

 

A pochi mesi dal lancio della versione beta, il Portale Europeo dei Dati si aggiorna, implementando nuove funzioni e nuovi contenuti. La piattaforma raccoglie e cataloga i metadati dei detaset aperti già presenti sui portali nazionali dei Paesi della UE e si pone l'obiettivo strategico di incrementare il valore dei dati aperti e promuovere la cultura dell'open data in tutta Europa. I portali possono essere nazionali, regionali, locali o di settori specifici. Coprono i 28 Stati membri dell'UE, il SEE, i paesi che fanno parte della politica di vicinato dell'UE e la Svizzera.

Il Portale europeo dei dati si occupa di tutta la catena del valore, dalla pubblicazione al riutilizzo dei dati, con l'obiettivo di incrementare l'accessibilità dei dati (come si accede a queste informazioni? Dove si trovano? Come metterle a disposizione? In settori particolari, in diversi settori, tra un paese e l'altro? In che lingua?) e il loro valore (a che fine e con quale vantaggio economico? Vantaggio sociale? Vantaggio per la democrazia? In che formato? Qual è la massa critica?).

Nella seconda versione di europeandataportal.eu il focus è sulla qualità dei dati catalogati, e a questo scopo è stato implementato un cruscotto con sezioni utile a:

Ricercare dati. Sono state determinate categorie per strutturare i metadati raccolti nei vari paesi. Queste categorie seguono la revisione del Profilo d'applicazione DCAT e sono state messe in corrispondenza con il Thesaurus Eurovoc.

Fornire dati. Questa sezione aiuta a capire meglio i dati aperti dal punto di vista di chi li fornisce. Inoltre, vengono offerte istruzioni per coloro che desiderano trasmettere i dati del proprio portale al Portale europeo dei dati.

Usare i dati. In questa sezione si descrive il modo in cui i dati vengono usati e i vantaggi economici dei dati aperti.

Formazione e biblioteca. Moduli di eLearning sui dati aperti, guide per la formazione e una base di conoscenze che recensisce le pubblicazioni sui dati aperti e i progetti sull'argomento.

Con questa nuova release viene aggiunto anche il supporto a tre nuove lingue tra cui l'italiano. Inoltre le mappe utilizzate per mostrare le anteprime dei dataset geo-localizzati sono ora aggiornate con quelle dell'Eurostat Statistical Atlas.

In l'occasione del lancio di questa nuova versione del Portale il team di sviluppo ha promosso un sondaggio sul riuso dei dati aperti in Europa, volto a raccogliere informazioni sulle aziende che creano prodotti e servizi basati sul riuso creativo di open data. I casi raccolti attraverso il sondaggio verranno condivisi sul Portale e i 25 esempi più interessanti saranno contattati per un colloquio.

Valenzano, 24 febbraio 2016

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide