Tutte le notizie

« Indietro

EUROSTAT, PUBBLICATI I DATI 2015

 

 

Eurostat ha pubblicato i dati del 2015 sulla Digital Europe la sezione che monitora l'ICT, uno dei principali driver di cambiamento all'interno della società e delle imprese per più di un decennio e analizza in particolare, le statistiche su tre aspetti:

  • Il completamento di uno spazio unico europeo dell'informazione;
  • Gli investimenti in innovazione e ricerca sulle TIC;
  • Il raggiungimento di una società europea dell'informazione basata sull'inclusione.

La situazione in Europa appare sostanzialmente ferma. Forse condizionata dalla crisi economica, l'evoluzione del digitale si è sostanzialmente stoppata, mostrando la difficoltà dell'Unione Europea a imporre una svolta decisiva nel settore.

Sono debolmente rafforzati i target del 2015 già raggiunti nel 2014:

  • Soggetti di categorie svantaggiate che usano internet, oltre  il 60% del target, 
  • Popolazione che usa servizi di eGovernment e trasmette moduli, 26% (nel 2015 era al 25%);
  • Popolazione che acquista online, 53% (nel 2015 era al 50%);
  • Popolazione che usa internet regolarmente, 76% (il target per il 2015 era al 75%).

Deboli regressi si registrano si registrano per la popolazione che non ha mai usato internet che va al 16% (il target per il 2015 era al 15%) e che usa servizi di eGovernment  al 46% (il target per il 2015 era al 50%).

Per quanto riguarda invece gli acquisti la situazione resta preoccupante: PMI che vendono online 16% (il target per il 2015 era al 33%); Popolazione che acquista online all'estero 16% (il target per il 2015 era al 20%).

Permangono profonde differenze tra i diversi paesi che descrivono un'evoluzione lenta con i Paesi scandinavi, i Paesi Bassi e il Regno Unito sempre i alto in quasi tutti gli indicatori e Bulgaria, Romania, Italia, Grecia sempre attestate nelle ultime posizioni.

La situazione dell'Italia, rispetto a quella degli altri paesi europei, ci parla di timidi miglioramenti.

Alta (28%) la percentuale di chi non ha mai usato Internet, ma con un incremento di quasi il 4%, il più elevato in Europa. Se la percentuale di chi utilizza Internet regolarmente (63%) non tende ad essere tra le più alte, meglio solo di Romania e Bulgaria, quella di chi utilizza l'home banking (28%) è ancora più bassa e con una persistente differenza tra il nord e il sud del paese, per ambedue gli indicatori.

Al di sotto della media europea l'utilizzo dei servizi di e-government (18% contro 32%).

Se si vorrà dare un impulso decisivo al miglioramento sarà opportuno approfittare della prossima programmazione 2014-20, augurandoci che le iniziative sulle infrastrutture digitali e sulle infrastrutture di servizi avviate da AgID abbiano presto effetto.

Vai ai dati su Digital Europe

Valenzano, 18 dicembre 2015

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide