Tutte le notizie

« Indietro

FONDI PON AI COMUNI PER L'ANAGRAFE UNICA

 

Da oggi 1 febbraio 2018 al 31 dicembre 2018 i Comuni interessati possono presentare domanda secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative del Dipartimento della funzione pubblica.

 

Il 5 dicembre scorso è stato pubblicato l'Avviso per l'erogazione di contributi ai Comuni che completeranno il subentro all'Anagrafe nazionale della popolazione residente. L'intervento "ANPR – Supporto ai Comuni per il subentro", messo a punto dal Dipartimento della funzione pubblica, d'intesa con il Commissario Straordinario per l'attuazione dell'Agenda Digitale, offre una leva incentivante ai Comuni per favorire il completamento della migrazione delle anagrafi locali verso un'unica base dati nazionale.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha messo a disposizione dell'intervento progettuale una dotazione di risorse pari a 14.415.000 euro a valere sull'Asse 1 (FSE) del PON "Governance e Capacità Istituzionale".

L'intervento è rivolto a tutti i Comuni italiani che realizzeranno il subentro in ANPR nel periodo compreso tra  il 6 dicembre 2017 e il 31 dicembre 2018. In seguito al subentro, i Comuni potranno presentare una richiesta online di contributo, inviando, a partire dal 1 febbraio 2018 e fino al 31 dicembre 2018, un format predefinito secondo le modalità indicate nelle istruzioni operative del Dipartimento della funzione pubblica. Il valore del contributo erogabile è modulato in funzione della dimensione demografica del Comune.

Oggi sul sito del Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione sono state pubblicate le Istruzioni Operative per la presentazione delle richieste di contributo.

Cos'è L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)? 

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) ha l'obiettivo di sostituire le anagrafi dei 7.978 Comuni italiani, diventando un riferimento unico per la Pubblica Amministrazione, le società partecipate e i gestori di servizi pubblici.

Con l'ANPR si vuole realizzare un'unica banca dati con le informazioni anagrafiche della popolazione residente a cui faranno riferimento non solo i Comuni, ma l'intera Pubblica amministrazione e tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

Allineando i dati toponomastici, si concretizzarà anche l'Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), strumento necessario a completare la riforma del Catasto.

Al progetto partecipano: il Ministero dell'Interno, AgID, Istat, Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) in rappresentanza dei Comuni,Centro Interregionale per i Sistemi informatici, geografici e statistici (Cisis) per le Regioni, Sogei in qualità di partner tecnologico.

Sono coinvolti nel progetto: le associazioni di categoria dei fornitori ICT di servizi demografici, l'Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d'Anagrafe (Anusca), le PA maggiormente interessate a fruire dei dati contenuti in ANPR (come l'Agenzia delle Entrate, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l'INPS, l'INAIL, la Motorizzazione Civile).

L'Anpr è un passo essenziale per avere un database a livello nazionale, che permetterà di superare il modello dell'autocertificazione accorciando e automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con l'Anagrafe Unica le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini. Ai cittadini consente di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, cambio di residenza più semplice e immediato e, a breve, la possibilità di ottenere certificati da un portale unico.

Per capire quanto si efficienta il sistema con la messa in opera di Anpr, basta qualche numero fornito recentemente da CORCOM. Si stimano 7.000 cambi di residenza ogni giorno, al costo per cambio di 37 euro. Il costo pe le PA è di 259.000 euro al giorno e di 65 milioni di euro l'anno. Con Anpr questi costi sarebbero praticamente abbattuti dato che le informazioni sono già disponibili in un'unica piattaforma.

Per approfondimenti http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/anagrafe-nazionale-anpr

Valenzano, 

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide