Tutte le notizie

« Indietro

FORUM PA: TUTTI D'ACCORDO SULL'AGENDA DIGITALE

 

Da Monti a Patroni Griffi, tutti puntano sull'Agenda Digitale. Stefano Parisi (confindustria digitale plaude).

Stamane a Roma si è svolta la giornata inaugurale del XXIII FORUM PA che ha dedicato l'edizione 2012 a "Agenda Digitale, Semplificazione e Sviluppo nell'Open Government". Sul tema si sono confrontati, in particolare, il presidente Mario Monti e il ministro per la Funzione Pubblica Filippo Patroni Griffi.

Il presidente Monti ha affermato che l'Agenda digitale è per il governo una scelta strategica che avrà ripercussioni sulla crescita di tutto il sistema-Paese, così come l'innovazione, la digitalizzazione e lo sviluppo dell'economia della rete e della conoscenza, insieme, sono la chiave di volta per far ripartire la crescita e l'occupazione in Italia. Ha poi continuato assicurando che è intenzione del governo, attraverso la cabina di regia sull'agenda digitale, imprimere un'accelerata per superare i ritardi del paese nella digitalizzazione della pubblica amministrazione. "Far dialogare cittadini e imprese con la Pubblica Amministrazione in digitale non è un'utopia" in queste parole è racchiusa l'idea di Monti sull'innovazione della PA.

Le dichiarazioni di Monti sono state ben accolte da Stefano Parisi, presidente di Confindustria Digitale, intervenuto a sua volta, che ha detto: "Portare sul web la maggior parte dei servizi pubblici attraverso il piano d'azione a cui sta lavorando la Cabina di regia che, come ha delineato il presidente Monti, dovrebbe essere pronto a breve, costituirebbe una spinta formidabile per il Paese, che ne uscirebbe non solo alleggerito del peso della burocrazia, ma anche aperto a nuove opportunità di modernizzazione e crescita".

Le conclusioni della giornata invece sono state affidate al ministro per la Funzione Pubblica, Filippo Patroni Griffi che ha affermato: "La digitalizzazione della PA non è solo adeguamento tecnologico degli strumenti, ma leva per ripensare razionalmente i modelli informativi, i servizi on line per i cittadini e le imprese". Continuando ha detto che alcuni successi già sono stati registrati e hanno prodotto un aumento degli standard di servizi per i cittadini. È necessario continuare su questa strada e, per esempio, in un settore particolarmente critico quale quello della sanità.

La partecipazione della Regione Puglia a Forum PA è iniziata, subito dopo la cerimonia inaugurale, con la conferenza stampa "Sanità, la sfida della Puglia. Il metodo come cambiamento. La cassetta degli attrezzi." a cui sono intervenuti: il Presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, il Ministro della Salute, Renato Balduzzi, l'Assessore Regionale alle Politiche per la Salute, Ettore Attolini, il Direttore dell'AgeNas, Fulvio Moirano e il Direttore regionale per la Formazione in Sanità della Regione Puglia, Felice Ungaro. A seguire, l'Assessore regionale all'attuazione del programma, Nicola Fratoianni, ha inaugurato lo spazio espositivo della Regione alla presenza del ministro della salute, Renato Balduzzi, e del presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola. (i.cam)

Vai al video della conferenza stampa

Collegati per vedere alcune foto della giornata

Valenzano, 16 maggio 2012
 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide