AVVISO

TUTTE LE INFORMAZIONI RELATIVE AGLI AVVISI PUBBLICI DI SELEZIONE PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIE FINALIZZATE ALL'ASSUNZIONE DI PERSONALE CON CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO A TEMPO DETERMINATO PRESSO INNOVAPUGLIA SPA  (pubblicati in data 20 settembre 2017) SONO DISPONIBILI A QUESTO LINK

« Indietro

FPA ANNUAL REPORT 2019

FPA Annual Report: quali politiche per una PA che accompagni il paese nella "quarta rivoluzione industriale"

Presentato ieri l'Annual Report di FPA in cui, per il quinto anno consecutivo, si analizzano i principali dati e fenomeni di innovazione nella Pubblica Amministrazione italiana, con focus su lavoro pubblico, Open Government, programmazione europea, sanità, politiche per le città, procurement pubblico e trasformazione digitale.

Gianni Dominici, Direttore Generale di FPA, presentando il volume ha affermato che nel 2019 sono andati a posto alcuni tasselli fondamentali del caleidoscopio dell'innovazione in Italia che ci restituiscono un quadro più chiaro di quella che ha definito "la quarta rivoluzione industriale". È ormai chiaro che la PA è "un attore imprescindibile per accompagnare il Paese nel suo percorso per diventare una smart nation" e dunque è necessario concentrarci sulle azioni necessarie per concretizzare il percorso che permetterà di utilizzare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie per favorire un modello di crescita e sviluppo sostenibile, secondo la visione definita dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Le più importanti tra esse sono: rivedere i processi pubblici di acquisto e il rapporto tra pubblico e privato, semplificare radicalmente la ‘geografia' delle amministrazioni e degli enti e  puntare sul valore delle persone e sulle competenze.

"Ora è il momento di confrontarsi sui metodi e le singole scelte per la PA – ha concluso Dominici - non abbiamo bisogno di champions analogici o digitali ma di persone competenti e motivate messe in condizione di fare cose straordinarie".

"Il digitale è connettere, è rete, è apertura - ha sottolineato Carlo Mochi Sismondi, presidente di FPA – ma perché l'azione pubblica sia davvero promotrice di innovazione, nel 2020 speriamo di veder realizzate alcune azioni: formazione per tutti i dirigenti sui fondamenti della trasformazione digitale e alfabetizzazione informatica di base per tutti i dipendenti pubblici; standardizzazione e integrazione delle basi di dati delle amministrazioni e dialogo diretto tra i sistemi informatici; razionalizzazione dei data center pubblici; ripensamento dei processi di procurement; potenziamento degli strumenti per la cybersecurity".

"Nel mezzo della quarta rivoluzione industriale -  ha infine spiegato Andrea Rangone, CEO di Digital360 - solo attraverso il digitale e la nuova imprenditorialità il Paese può rinnovarsi e rilanciarsi, generando quelle risorse economiche indispensabili per affrontare tutti gli altri temi al centro del dibattito, dall'occupazione alla sicurezza, dal welfare alle pensioni".

Per un approfondimento sintetico https://www.forumpa.it/riforma-pa/fpa-annual-report-quali-politiche-per-una-pa-che-accompagni-il-paese-nella-quarta-rivoluzione-industriale/

Valenzano, 29 gennaio 2020

 

 


 

Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide