Tutte le notizie

« Indietro

GUIDE TO SOCIAL INNOVATION

Pubblicata la Guida per l'innovazione sociale.

 

Sono riassunte in sette punti le cose che le regioni possono fare per promuove la competitività dell'UE attraverso l'innovazione sociale: la redazione di  una strategia connessa alla specializzazione della regione; il sostegno all'innovazione delle organizzazioni; il potenziamento del mercato delle innovazioni sociali; l'incoraggiamento dell'innovazione sul posto di lavoro; l'esplorazione di nuovi modelli di finanziamento e nuovi strumenti finanziari; il miglioramento della  misurazione dei risultati; la promozione  dello scambio e dell'apprendimento dell'l'innovazione sociale in tutta Europa.

La "Guide to social innovation", presentata dalle direzioni generali REGIO (Politica regionale e urbana) ed EMPL (Occupazione, affari sociali e inclusione) della Commissione Europea, descrive le iniziative esistenti dell'UE che tendono a incoraggiare e consentire l'innovazione sociale. L'innovazione sociale è presentata come un processo che vuole andare oltre il raggiungimento di obiettivi  a carattere meramente tecnologico o commerciale e viene definita nella prefazione comune dei commissari Hahn e Andor come l'insieme delle "politiche sociali, sanitarie e occupazionali, ma anche l'istruzione, la formazione e la creazione di competenze, il sostegno alle imprese, la politica industriale, lo sviluppo urbano e così via, per garantire una crescita sostenibile dal punto di vista sociale e ambientale, posti di lavoro e qualità della vita in Europa".

Infine, sono riportati numerosi buoni esempi di progetti inquadrati nel contesto della strategia Europa 2020 e vengono offerti suggerimenti alle autorità locali declinati nei sette punti precedenti e nei seguenti 10 passi concreti:

  1. Mettere insieme i pezzi e imparare dall'innovazione sociale.
  2. Razionalizzare l'azione.
  3. Ottenere informazioni: individuare, tracciare, anticipare.
  4. Sviluppare una specializzazione "smart" che includa la Innovazione sociale.
  5. Sviluppare e promuovere la collaborazione con le comunità locali.
  6. Promuovere la transizione verso le piattaforme innovative.
  7. Sviluppare l'incubazione verso l'Innovazione sociale.
  8. Creare un laboratorio di Innovazione sociale.
  9. Riservare una partizione dell'economia per l'Innovazione sociale.
  10. Promuovere lo scambio tra le diverse strutture innovative.

Scarica la guida (file 5Mb)

Valenzano, 18 marzo 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide