Tutte le notizie

« Indietro

HACKATHON DI OPENTUSK

 

Il 12 ottobre, a partire dalle 8.30, presso il Padiglione 152 della Fiera del Levante a Bari, si terrà l'Hackathon del progetto Opentusk. Questa iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, in collaborazione con InnovaPuglia, con l'obiettivo di offrire sostegno agli Enti Locali, agli attori dell'economia, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore nella creazione e nell'utilizzo di dati aperti.
 
Si tratterà di una giornata di collaborazione dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di dati aperti, tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it e non solo. Questo laboratorio coinvolgerà 100 partecipanti, mettendo in primo piano l'immaginazione e le competenze dei giovani, che rappresentano i principali attori nella valorizzazione del patrimonio informativo pubblico e i futuri esperti di un mondo in costante cambiamento. 
 
Durante l'Hackathon potranno essere presentati prototipi o progetti relativi a:
- App e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, verso nuove opportunità economiche nel campo dell'innovazione tecnologica (sezione "Application").
- Storytelling e dashboard, per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale, per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.
 
L'evento è principalmente indirizzato a studenti, ricercatori, professionisti, sviluppatori e appassionati del settore interessati a contribuire a questo entusiasmante e innovativo progetto.
La partecipazione è libera e gratuita.
I primi 3 gruppi classificati vinceranno una targa premio e i loro progetti saranno pubblicati sulla piattaforma di Regione Puglia dati.puglia.it - sezione Opentusk.
 
All'Hackathon di Opentusk interverranno:
Alessandro Delli Noci, Assessore Sviluppo Economico della Regione Puglia,
Vito Bavaro, Dirigente Sezione Trasformazione Digitale - Dipartimento Sviluppo Economico,
Cosimo Elefante, Responsabile Transizione Digitale della Regione Puglia,
Fedele Congedo e Francesco Piero Paolicelli, RTI Links Management and Technology - Deda Next.
 
 
E' possibile iscriversi all'Hackathon di Opentusk entro le ore 24 del giorno 8 ottobre 2023 sulla pagina dell'evento.
 
Opentusk è un percorso generativo che nasce per supportare le Pubbliche Amministrazioni, il mondo economico, della ricerca, dell'innovazione e del terzo settore, con l'obiettivo di potenziare la produzione ed il riutilizzo dei dati aperti creando una sinergia tra PA e privati che liberi le competenze e le energie della società. L'importanza dei dati aperti è centrale nelle politiche regionali di trasformazione digitale perchè offre enormi opportunità per i cittadini e per le imprese, nella prospettiva di servizi sempre più avanzati.
 

Valenzano, 28 settembre 2023

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide