Tutte le notizie

« Indietro

HACKATHON: THE WINNERS ARE...

Per ogni fabbisogno la sua soluzione. Conclusa la maratona dell'Hackaton – Apulia Smart Labs.

Sono otto i gruppi di lavoro che hanno accettato la sfida  proposta da HACKATHON - Apulian Smart Labs, l'evento con cui la Regione Puglia ha concluso la sua presenza alla 78esima fiera del Levante. Nata dal progetto living labs, la maratona di giovani designer, sviluppatori informatici e marketing specialist  è  iniziata on line e si è conclusa nella due giorni di sabato 20 e domenica 21 settembre,  con la premiazione delle migliori realizzazioni nel padiglione 162 dedicato all'Internazionalizzazione.

Queste le idee vincitrici: Parki.to parchimetro smart, un sistema di gestione della sosta a pagamento per smartphone; Live your stream – SOS e Where to Live, due progetti che hanno trovato sinergie per integrarsi tra loro e propongono, il primo un'applicazione per lo sviluppo della cittadinanza attiva e la repressione della criminalità attraverso la mappatura degli eventi criminosi e la loro localizzazione georefenziata, il secondo un sistema di comunicazione real time tra cittadini e le forze dell'ordine, per la segnalazione di reati.

I criteri che hanno determinato la scelta della giuria, presieduta da Gianni Sebastiano, presidente del Distretto informatico pugliese, sono stati quattro: l'innovatività della proposta, il livello di industrializzazione e l'effettiva possibilità di commercializzazione dell'idea, la pervasività, intesa il numero di persone che è in grado di coinvolgere, e la modalità di presentazione che, come ha sostenuto Sebastiano, non è un fattore secondario quando si parla di business.

"Questo è stato solo un primo esperimento – ha commentato Francesco Surico, direttore generale di InnovaPuglia, che gestisce il progetto living lab e ha organizzato l'evento in Fiera  - continueremo su questa strada, coinvolgendo sempre più i giovani e mettendoli in contatto con le imprese più innovative del territorio pugliese, certi che sia questa la strada migliore per rispondere alla crisi". 

Adriana Agrimi, dirigente del Servizio Ricerca industriale e Innovazione della Regione Puglia, ha portato i saluti dell'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone,  che non ha potuto presiedere alla manifestazione, ma ha voluto consegnare un suo messaggio ai giovani intervenuti: "È stata un'occasione e uno spazio per esprimere creatività, talento, competenze, un'occasione per cimentarsi in una sfida che non è soltanto la sfida dell'innovazione ma piuttosto la sfida di un territorio chiamato a mettere a disposizione il proprio sapere per rispondere a fabbisogni non ancora soddisfatti. Una responsabilità che i team di lavoro non hanno temuto, al contrario, se ne sono fatti carico ragionando, l'uno al fianco dell'altro, per il bene comune. Perciò per la Regione Puglia Hackathon non ha rappresentato solo una maratona verso l'obiettivo tecnologico ma un approccio metodologico in cui l'elemento vincente è dato dalla collaborazione". 

Ciascun gruppo vincitore è stato premiato con servizi per la realizzazione dell'idea imprenditoriale, messi a disposizione forniti da ARTI, Puglia Sviluppo  e InnovaPuglia  e con un Tablet Samsung Tab 4.

Tutti i progetti in dettaglio:

Parki.to parchimetro smart, sistema di gestione della sosta a pagamento basato su una piattaforma e un ecosistema di app per smartphone. Utente finale: comune di Capurso e comune di Bitonto. Tipico Social Piattaforma on line per la vendita e promozione di prodotti e servizi alla persona a prezzi e condizioni vantaggiose. Utente finale: Associazione abitare e anziani. ICT tourel model, modello di valorizzazione e miglioramento della capacità attrattiva di un territorio per il turismo religioso. Utente finale: Comune di Capurso. Where to live Cittadinanza attiva attraverso crime mapping e analytic. Utente finale: Comune di Bari e Comune di Capurso. Live your Stream-SOS. Utente finale: Comune di Bari e Comune di Capurso. Fiera del Parco dell'alta murgia Sistema reale e virtuale di un'area fieristica con disponibilità di percorsi guidati. Utente finale: Parco nazionale dell'alta murgia. URPWAVE Sistema al servizio delle smart city. Utente finale: amministrazioni pubbliche e soggetti privati.  Utilizzazione risorse pubbliche. Ottimizzazione della gestione e fruizione delle risorse pubbliche. Utente finale: Comune di Santeramo.

Su ciascun progetto la prossima settimana saranno disponibili schede dettagliate sul portale livinglabs.regione.puglia.it.

Valenzano, 22 settembre 2014

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide