Tutte le notizie

« Indietro

ICITY LAB: LA MISURAZIONE DELLE SMART CITY

 

Durante l'XI Conferenza Nazionale di Statistica, si è svolto lo scorso 21 febbraio, il workshop "Le comunità intelligenti: cosa sono e come si misurano", a cui hanno partecipato oltre all'ISTAT, Forum PA,  Smart City Exhibition, il MIUR, il Comune di Bari e quello di Amsterdam.

Il tema è tra i più caldi del momento, visto la diffusione delle esperienze cosiddette smart.

 

Si parte dal presupposto che si parli prevalentemente di politiche, dove le tecnologie  sono solo un prerequisito, e dove il vero tema è l'innovazione sociale. Per questo l'assessore all'urbanistica del comune di Bari, Elio Sannicandro, intervenuto alla manifestazione, parla di programmazione economica riferita alle smart city che deve nascere dal basso, in modo che le città diventino interlocutori intermedi nei processi di programmazione e pianificazione economica europea.

Con temi così delicati la misurazione dei livelli di innovazione diventa cruciale e ancor di più lo stabilire quali siano gli indicatori utili allo scopo. Ecco la necessità per le città di poter disporre di indicatori pertinenti e di piattaforme di monitoraggio degli indicatori,  per poter operare scelte congrue.

Più in generale, sono diverse e nuove le dimensioni su cui la smartness di una città va misurata e se la condivisione è universalmente riconosciuta tra le unità di misura principali della smart city, è necessario valutare ad esempio, le pratiche di crowd sourcing, le architetture di cogestione, le iniziative di realtime government, la capacità di includere i cittadini.

ICity Lab, il nuovo spazio di ricerca e approfondimento sulle città intelligenti realizzato fa Forum PA e da oggi  on line all'indirizzo www.icitylab.it, è uno strumento che propone un modello operativo per monitoraggio e misurazione. Si rivolge ad amministratori, politici, imprese, associazioni, semplici cittadini e vuole offrire a tutti loro strumenti, spunti di lavoro e occasioni di confronto sui diversi temi e ambiti che caratterizzano, a livello nazionale e internazionale, la discussione sulle città.  ICity Lab mette al centro della sua attività un lavoro di studio e ricerca, compiuto attraverso l'individuazione di indicatori e la creazione di benchmark, restituendo dati con modalità che consentono una lettura personalizzata e il loro riutilizzo.

Infine nel Rapporto "ICity rate 2012", scaricabile dal sito di ICity Lab, sono presenti più di cento gli indicatori disponibili per confronti e ulteriori approfondimenti avanzati per l'analisi socioeconomica dei territori. (i.cam)

Vai a http://www.icitylab.it/

Valenzano, 1 marzo 2013

 


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide