Tutte le notizie

« Indietro

IDEE CERCASI PER L'OPEN GOVERNMENT

Nuove idee e partecipazione per arricchire il dibatto sull'Open Government su http://ogpitalia.ideascale.com/

 

Avviato lo scambio di idee per arricchire il dibattito in vista del terzo meeting europeo dell'Open Government Partnership in programma il prossimo 10 dicembre a Roma, presso Palazzo Vidoni.

L'OGP è un'iniziativa multilaterale che ha l'obiettivo di ottenere impegni concreti da parte dei Governi per la realizzazione di azioni finalizzate all'apertura e alla trasparenza della Pubblica Amministrazione. L'Italia ha aderito all'OGP nell'ottobre 2011 presentando un Piano d'azione nazionale contenente le principali iniziative che il Governo ha assunto in materia di Open Government (vedi nostra notizia ndr).

L'incontro di Roma, organizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in collaborazione con il Cabinet Office del Regno Unito - attualmente co-presidente dell'Open Government Partnership - fa seguito ai due precedenti meeting a livello europeo che hanno avuto luogo a Londra (febbraio 2012) e a Dubrovnik (ottobre 2012).

L'agenda dell'evento sarà focalizzata sulle tre dimensioni dell'Open Government: trasparenza, partecipazione e collaborazione. I partecipanti condivideranno esperienze e know-how fornendo interessanti elementi ai fini dell'efficace attuazione delle riforme in tema di apertura della Pubblica Amministrazione. La riunione costituirà un momento per discutere le forme di dialogo tra Governi e società civile nel quadro dell'OGP, anche in vista della migliore stesura di Piani d'azione nazionali.

Nel frattempo è possibile dare un contributo al dibattito del 10 dicembre fornendo idee e spunti attraverso l'apposito spazio di discussione su http://ogpitalia.ideascale.com/ lo spazio di confronto in cui sono raccolti  i suggerimenti che saranno presentati nel corso dell'incontro europeo, che potrà essere seguito anche online.

Inserire un'idea è facile: si clicca un bottone, si dà un titolo, la si associa ai temi di discussione, si aggiungono uno o più tag. Si può anche inserire un commento e votare una idea, pollice su se vi pioace o viceversa pollice giù per bocciarla.

Valenzano, 27 novembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide