Tutte le notizie

« Indietro

IDENTITÀ ELETTRONICA - DISPOSIZIONI NAZIONALI ED EUROPEE

 

Governo italiano: Regole tecniche per l'identificazione, anche in via telematica, del titolare della casella di posta elettronica certificata.

UE: accettazione di e-identificazione

Fra gli ultimi atti del governo prima dello scioglimento delle camere è stato approvato Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre 2012 sulle "Regole tecniche per l'identificazione, anche in via telematica, del titolare della casella di posta elettronica certificata, ai sensi dell'articolo 65, comma 1, lettera c-bis, del Codice dell'amministrazione digitale, di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005 n. 82 e successive modificazioni", pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 294 del 18-12-2012.

Il provvedimento definisce, come previsto dal CAD Codice dell'Amministrazione Elettronica, le regole tecniche mediante le quali il gestore della casella di posta elettronica certificata deve identificare il titolare della medesima casella. L'identificazione del titolare potrà avvenire mediante la sottoscrizione del modulo di adesione al servizio ed esibizione al gestore, da parte del medesimo, di un valido documento d'identità e del codice fiscale ovvero mediante la sottoscrizione con firma digitale dello stesso modulo ovvero tramite la compilazione del modulo di adesione disponibile in rete, previa identificazione informatica tramite CIE o CNS. L'identificazione per l'accesso al servizio PEC-ID avverrà, invece, tramite Certificato di autenticazione della CNS o della CIE ovvero tramite credenziali di accesso basate su identificativo - utente, password e one time password, generata dal token crittografico rilasciato dal Gestore e trasmessa anche attraverso sistemi di telefonia mobile.

Vai al sito della Gazzetta Ufficiale

Nel contempo l'Unione Europea lo scorso settembre aveva prodotto un documento su una particolare applicazione dell'uso della identità elettronica per il riconoscimento alle frontiere. Lo studio ha fornito un'analisi coerente della regolamentazione, delle questioni istituzionali, organizzative e tecnologiche legate allo sviluppo di interoperabilità transfrontaliera basata su identità elettroniche e, in particolare del potenziale impatto sullo sviluppo del mercato unico digitale e dell'accesso transfrontaliero ai servizi pubblici. 

Scarica lo Studio sulla valutazione d'impatto per la legislazione in materia di reciproco riconoscimento delle andacceptance e-identificazione e l'autenticazione attraverso le frontiere (SMART 2011/0075 Relazione finale) (3,1 Mb)

Valenzano, 22 dicembre 2012


Tutte le notizie

Il portale di InnovaPuglia offre un quadro sull'innovazione ICT (Information Communication Technology) in Puglia. Per rimanere sempre aggiornati è possibile iscriversi  al portale e al servizio di distribuzione della newsletter e ricevere, direttamente sul proprio desktop, informazioni su servizi, linee guida, normative, gare, ed eventi. Buona navigazione. La Redazione

Calendario eventi

WIRED DIGITAL DAY 2020




Piano industriale 2015 - 2017

Archivio Newsletter e news

InnovaPugliaNews è la newsletter informativa a cura del Servizio Comunicazione di InnovaPuglia. Per ricevere la Newsletter direttamente sul tuo desktop è necessario iscriversi al portale. Se non sei già un utente registrato clicca qui. Per ricercare un numero precedente della newsletter o una notizia in particolare accedi alla pagina di archivio.

 Ricerca in tutto il portale 

Foto Video Slide